Tatuaggi, ora rimuoverli sarà molto più semplice.

Un tatuaggio è per sempre, o almeno così sembrerebbe. L’utilizzo di inchiostro permanente permette al tattoo di rimanere sulla pelle per tutta la vita. Ma a volte capita di non volerlo più: una data, una scritta, un nome. Siamo stanchi di vedere tatuaggi sulla pelle, ma cancellarli fa davvero male. Adesso, niente più laser, macchinari e dolori. Finalmente un ricercatore universitario ha trovato un sistema indolore per rimuovere i tatuaggi: ha creato una crema in grado di eliminare in maniera semplice e naturale l’inchiostro indesiderato.

Il brevetto è stato creato da un ricercatore di 27 anni, è uno studente del dipartimento di patologia di un’università canadese. Ma per capire come funziona dobbiamo prima spiegare cosa succede quando ci facciamo un tatuaggio. Forse non molti sanno che i tatuaggi sono la conseguenza immediata e visibile della risposta immunitaria che il corpo dà alla stimolazione in seguito all’iniezione di inchiostro: la pelle è in grado di trattenere l’inchiostro mendiante l’azione di cellule chiamate macrofagi, che assorbono di tutto. Questi macrofagi si anneriscono completamente e, rimanendo sulla superficie della cute, formano il tatuaggio vero e proprio.

La crema inventata dal ricercatore rappresenta la vera e propria svolta: opera nella maniera opposta in maniera tale da eliminare il tatuaggio attraverso il lavoro contrario rispetto alla sua creazione. L’idea alla base è quella di stimolare i macrofagi, in tale che possano assorbire tutto l’inchiostro e trasportarlo lontano dallo strato di pelle più visibile. Questa crema eviterebbe iniezioni dolorose.
Il ricercatore , però, poiché si tratta ancora di brevetto, non è in grado di affermare con sicurezza quante sessioni siano necessarie per rimuovere completamente un tatuaggio.