Tradizioni bizzarre dal mondo: alcune in effetti sono così bizzarre, assurde o spiazzanti da sembrare uscite da un film surrealista. Eppure esistono davvero, e spesso affondano le radici in credenze antiche, riti propiziatori o simboli di passaggio. Eccone sei che ti faranno esclamare: “Ma davvero succede?”

Tradizioni bizzarre dal mondo: piatti in frantumi per buona fortuna in Danimarca


Mentre nel resto del mondo si brinda e si balla, in Danimarca si va… a rompere piatti davanti alle case degli amici. Il 31 dicembre, molti danesi si presentano sotto le abitazioni di amici e parenti per lanciare stoviglie contro la porta d’ingresso. Più cocci trovi al mattino, più amici (e fortuna) avrai nel nuovo anno. Rumoroso? Decisamente. Ma si dice porti bene, e non si discute con le tradizioni!

Il “Blackening”: in Scozia la sposa si prepara… tra sporcizia e secchiate


Altro che trattamenti spa prima delle nozze, In Scozia, alcune regioni mantengono vivo il “Blackening”: una cerimonia in cui la futura sposa (o lo sposo) viene legata e ricoperta di ogni tipo di schifezza, fango, uova, pesce marcio, etc. Poi viene portata in giro per il paese in un bagno di umiliazione pubblica. L’obiettivo? Prepararla mentalmente alle difficoltà del matrimonio. Ironico? Un bel po’. Disgustoso? Anche.


Ma’nene dei Toraja: dormire con i morti in Indonesia


Ogni tre anni, nella regione montuosa di Tana Toraja, le famiglie dissotterrano i corpi dei propri defunti per lavarli, vestirli e portarli in processione. Ma non è tutto: alcuni bambini vengono fatti dormire accanto ai corpi imbalsamati, in un gesto di rispetto profondo verso gli antenati. Una tradizione che ribalta ogni tabù occidentale sulla morte, trasformandola in celebrazione e continuità familiare.


Neonati lanciati dal tetto per buona fortuna in India


Nella città di Solapur, durante una cerimonia religiosa indù, i neonati vengono fatti cadere da un tetto alto 10 metri, atterrando su un telo tenuto dai fedeli. Questa pratica, vecchia di secoli, dovrebbe garantire salute e prosperità al bambino. Una scena che può far gelare il sangue, ma che le famiglie vivono come una benedizione.


El Colacho: il diavolo salta sopra i neonati in Spagna


Nel villaggio di Castrillo de Murcia, ogni anno i “Colachos”, uomini vestiti da diavoli, saltano sopra ai neonati stesi su materassi. Questo salto simbolico, durante la festa del Corpus Domini, rappresenta la purificazione dal peccato originale. Uno strano mix tra esorcismo, acrobazie e rito collettivo… con un tocco di adrenalina.