L’amore vero, quello con la A maiuscola, quello che non vede confini esiste.
Ne sono la prova vivente John e Ann Betar che hanno festeggiato il loro 83esimo San Valentino da marito e moglie.
La loro storia inizia come quella di Giulietta e Romeo, separati dai genitori sono costretti a lasciare il loro quartiere siriano di Bridgeport in Connecticut per approdare a Harrison, New York, dove poi si sono sposati nel 1932.
Oggi i coniugi sono la coppia sposata più longeva degli Stati Uniti con i loro 83 anni di matrimonio.
Un vero e proprio amore da record.
Per celebrare l’amore vero hanno voluto elargire consigli e segreti su Twitter rispondendo alle domande degli utenti che hanno utilizzato l’hashtag #longestlove.
Want to ask the secret to lasting love?! Tweet any question @Handy #LongestLove & read the answers on #ValentinesDay pic.twitter.com/Gw4sXuel8H
— Handy (@Handy) February 9, 2016
Le domande di rito non sono mancate. Una ragazza ha chiesto ad Ann come avesse fatto a capire, a soli 17 anni, che John era l’uomo giusto. La risposta è stata chiara: “Prima di amare una persona questa ti deve piacere. Noi eravamo buoni amici”.
Ann e John hanno svelato in altri tweet i segreti per un amore duraturo ma sopratutto felice. Le piccole attenzioni quotidiane senza andare mai oltre i propri mezzi e la comprensione.
E quando si litiga? Beh, i signori Betar litigano solo per il cibo, forse perché Ann utilizza la parola chiave che mette in allerta qualsiasi uomo sulla terra “Fai quello che vuoi”.
.@dreamdy Ann: "I say, "Oh go do what you want ". Nine out of ten times he doesn't!"
— Handy (@Handy) February 14, 2016
Sono state poste anche domande più personali, come il piatto preferito di John e la canzone che gli ricorda di più la loro relazione, Green Eyes in onore degli occhi verdi della moglie. Quest’uomo è la tenerezza fatta persona.
Un ultimo consiglio riguardante l’educazione dei ragazzi è stato molto apprezzato dagli utenti. John e Ann hanno 5 figli, 14 nipoti e 16 pronipoti, perciò sono ferrati in materia. “L’educazione dei ragazzi è subordinata al rispetto per gli adulti” – dicono i due coniugi. Un bambino che sa ascoltare diventerà un adulto comprensivo e capace di capire il mondo che lo circonda.
Dai tweet che John e Ann hanno scritto a San Valentino è evidente come, anche dopo 83 anni, se l’amore è forte riesce a resistere ad ogni frattura e ad ogni cambiamento, non solo esteriore.
Ascoltare, comprendere, rispettare sono azioni importanti e imprescindibili se si vuole vivere insieme a qualcun altro. Solo così i problemi, anche quelli più grandi, possono essere superati, restando uniti ed innamorati come il primo giorno.