Credit: http://www.marieclaire.it/

Se, come me, siete del tutto incapaci di calcolare con un’approssimazione anche sommaria il costo della vita nei paesi dove andati in vacanza, ecco che Lonely Planet ci viene incontro stilando una lista delle cose acquistabili con un dollaro in tutto il mondo.

Il big delle guide per viaggiatori, con semplici esempi comprensibili anche dai più pigri, ha semplificato la questione della valuta, aiutando i travelers a rendersi conto delle spese che andranno ad affrontare in base alla tappa prescelta.

Per la maggior parte degli equivalenti di un dollaro troviamo cibo e bevande, e la scelta è molto calzante, in quanto uno dei primi pensieri quando si decide di partire è proprio dedicato alla spesa per le vivande.

L’evento internazionale Expo ci ha dato un’idea dei piatti tipici appartenenti ad ogni luogo che non sia l’Italia; per questo per questo non possiamo fare che ringraziarlo – e anche se siete stati fortunati e avete fatto in tempo a finire la fila per il padiglione del Kazakistan e del Giappone – ma questo non ci impedirà di prendere l’aereo e partire.

Quindi mano alla guida e vediamo cosa possiamo comprare nel caso ci ritrovassimo con il corrispondente di 1$ in tasca.

A Budapest – bellissima, romantica e luminosa – si possono compare 4 piccole mele. E piccole non è un aggettivo infilato a caso, le mele lì sono veramente di dimensioni ridotte.

In Croazia, con un Washington, potrete gustarvi un gelato. Per quella cifra, facciamo due, dai.

In Egitto e in India, a quel prezzo, potrete acquistare un pasto completo a base di riso o spaghetti, con tutti i condimenti del caso, mentre alle Faroe Islands – beati i fortunati che stanno pianificando di andarci – solo un pacchetto di Big Bubble.

In Francia si avrà accesso solo a nemmeno la metà di un caffè di Starbucks, mentre per gli appassionati del Sud Est Asiatico, nelle Filippine si potranno godere 45 minuti di massaggio plantare, che con quello che ci sarà da camminare e vedere, sarà più che gradito.

E l’Italia?

In questo caso Lonely Planet ha decisamente tirato a caso. Un dollaro per una bottiglia di vino scadente?
Ma per chi ci hanno preso? Forse si riferiscono all’aceto?
Più appropriato invece l’equivalente per 6 bottiglie d’acqua o 1 kg di spaghetti.

Ora mano alle immagini e decidiamo la prossima meta.