Cosa succede davvero in una lavanderia? Come vengono lavati i vestiti? Mille e mille curiosità a cui, finalmente, c’è una risposta.

Vi siete mai chiesti cosa succeda ogni volta che lasciamo un capo a lavare? Come vengono trattati i nostri indumenti, in quanto tempo e con quali tecniche vengono portati nuovamente a lucido? Un video inglese ce lo spiegherà. Si chiama “HowStuffWorks.com” e descrive, facilmente e con videoclip di qualche minuto, come funzionano davvero tutti quegli strumenti, macchinari e marchingegni che ci circondano, anche e soprattutto nella vita quotidiana. Questa volta è stato il turno della lavanderia: non tutti sanno, infatti, che i vestiti effettivamente si bagnano, sì, ma con solventi invece di acqua. I solventi a base di silicone che vengono tipicamente utilizzati nelle tintorie di tutto il mondo sono utilizzati in operazioni di coscienza di lavaggio a secco, senza danneggiare l’ambiente non lasciando sostanze pericolose e trattando i capi sempre nel migliore dei modi, anche i più delicati.

L’operazione di pre-trattamento aiuta moltissimo il lavaggio vero e proprio. Infine, la stiratura, che avviene quasi sempre con macchinari fatti apposta per rilasciare caldo e vapore dando la giusta forma ai capi, che vengono poi ultimati e spediti in cassa, pronti per essere ritirati.