#iorestoacasa: Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner.

Sembra un manuale ma non lo è.

Quest’oggi trattiamo un libro particolare che mi ha colpito.

Abbiamo già trattato in questa rubrica delle difficoltà che persone di etnia diversa possono incontrare quando si trovano catapultate in un mondo totalmente diverso dal loro, vi ricordate de Il tuo posto è vuoto?

Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner #iorestoacasa

In questo romanzo però a trovarsi in difficoltà è Lena una bambina russa che parla pochissimo l’americano e che cerca di farsi capire attraverso le emozioni e le poche parole che conosce.

Lena è una dei protagonisti di questo appassionante romanzo, è orfana e vive con una zia sbandata, bisbetica e menefreghista.

L’altro protagonista è Vaclav anche lui un bambino russo che vive con la sua famiglia a Brooklyn, Vaclav si esprime molto meglio di Lena ed ha un sogno: diventare un mago e fare di Lena la sua assistente.

I due sono praticamente inseparabili e Vaclav aiuta tantissimo Lena insegnandole le parole necessarie e a capire tutto ciò che di nuovo le si presenta.

“Vaclav sta sorridendo con tutta la faccia, un sorriso che continua ad allargarsi anche quando ha raggiunto l’espansione massima, il suo sorriso si allarga in un modo impossibile e anche lei sta sorridendo, e si sta alzando dalla panchina, perché lui è lì, davanti a lei, e lei non sa bene se si abbracceranno o no, ma poi sì, si abbracciano, e poi sì, lei è in braccio a lui, ha i piedi staccati da terra e la faccia di lui fra i capelli, e ride, ride, ride, e lui fa un verso che assomiglia a uno di quegli strilli che si fanno scendendo lo scivolo acquatico più ripido del parco, e restano così per sempre.”

Eppure tutto questo è destinato a finire…

Un giorno Lena sparisce.

La madre di Vaclav scopre un importante segreto.

Ma che fine ha fatto Lena?

Nessuno sembra saperlo.

Passano sette anni, arriva il diciassettesimo compleanno di Lena, e finalmente Vaclav viene a conoscenza della verità attraverso una telefonata…

La storia devo dire m’incuriosisce assai, oltretutto è scritto molto bene con una narrazione fluida e scorrevole tutt’altro che noiosa.

#iorestoacasa: chi è Haley Tanner?

E’ una giovane scrittrice newyorkese che a soli 27 anni debutta con questo intrigante romanzo che promette benissimo. E’ riuscita letteralmente ad incantare gli editori del mondo intero con questo suo romanzo ricco di emozioni intense. Il suo deve essere considerato un vero e proprio caso editoriale se si considera che i diritti del romanzo sono stati venduti in ben 20 paesi ancora prima che uscisse in libreria.