Nato in America intorno agli anni Settanta, il CrossFit è un allenamento strong che in mezz’ora rinforza tutto il corpo. Negli ultimi anni è seguitissimo dalle star nelle palestre di tutto il mondo: Jessica Alba, Cameron Diaz, Elisabetta Canalis non ne possono più fare a meno e i risultati sono visibili a tutti. E voi, lo conoscete?

Cross in inglese significa ‘incrocio, mescolanza’. Questa pratica, infatti, si basa su esercizi intensi ma sempre diversi l’uno dall’altro. Praticamente un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica. L’obiettivo? Non di rassodare addominali o assottigliare il girocoscia, ma bensì di irrobustire tutto il corpo. Ci si esercita con corsa, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica e sbarre per trazioni.

L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness, tra cui resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, potenza, velocità e agilità. Ogni allenamento è diverso dall’altro e viene chiamato WOD, “Workout of the day”, uguale per tutti ma impostato dall’istruttore in base al proprio livello. Il CrossFit, infatti, non ammette fai da te! Ed è duro, anzi, durissimo ma i benefici si notato fin da subito.

I vantaggi sono molteplici, si migliorano la resistenza, la forza, la velocità la flessibilità, la coordinazione, la precisione e l’equilibrio. E l’atmosfera che si crea durante le classi di questa disciplina, che è un vero e proprio sport, è davvero unica.
Cosa aspettate? Un, due, tre squat. Un, due, tre squat.