Il 2023 è ormai iniziato da una manciata di mesi e come ogni anno è lecito attendersi diverse innovazioni per quanto riguarda il mondo del web legate ad esempio a e-commerce, design ma anche giochi e applicazioni. La prima grande introduzione è quella relativa alla realtà aumentata, che secondo gli addetti ai lavori avrà un impatto straripante soprattutto per quanto riguarda lo shopping. In modo particolare a proposito di settori strategici quali arredamento e immobiliare. La possibilità di sfruttare in maniera sistematica la realtà virtuale ed i suoi portati può lasciar immaginare un lento ma progressivo passaggio dall’ecommerce al cosiddetto vcommerce. Al consumatore, infatti, potrebbe non bastare più lo sterile catalogo online fatto di foto e prezzi, la realtà aumentata potrebbe portare nella sua casa un vero e proprio negozio fornendo la possibilità di provare capi o riarredare casa ad esempio (ovviamente in maniera virtuale) per rendere più completa e sicura l’esperienza dello shopping.

Un aspetto destinato ad un grande incremento nel corso di questa annata è quello relativo ai pagamenti digitali: se nel 2019 la popolazione italiana era divisa a metà tra chi preferiva i pagamenti digitali e quelli che sceglievano i tradizionali contanti, nel 2022 i dati sono molto cambiati. Il 62% in Italia utilizza pagamenti digitali, con un incremento di oltre 10 punti percentuali in pochi anni.

Un cambiamento importante sta riguardando anche la figura dell’influencer. Nel 2023 non è più pensabile fare pubblicità indiscriminata ai prodotti senza tener conto di aspetti legati alla sostenibilità ambientale ad esempio: già tra il 2018 e il 2019 si è iniziato a parlare di eco influencer e le crescenti attenzioni verso le tematiche ambientali lasciano presupporre una loro costante crescita ed una parallela maggiore attenzione a quanto viene acquistato.

Il 2023 potrebbe essere l’anno di una vera rivoluzione per quanto riguarda il design. Se l’anno passato viene ricordato come quello del design pulito, caratterizzato da una sorta di minimalismo generalizzato, lo stesso non sembra verificarsi nel corso di questi futuri 12 mesi. Lo slogan potrebbe essere “more is more”, andando a sperimentare nuovi stili sempre più audaci e basati sulla sovra stimolazione.

Un’altra grande innovazione che sicuramente caratterizzerà il 2023 ma ancor più gli anni futuri, con tutta probabilità, l’intelligenza artificiale, al netto di tutti i dilemmi etico e morali che si porta dietro. Non sono pochi infatti gli addetti ai lavori che si approcciano a questo nuovo strumento con scetticismo, con il timore che l’IA possa andare progressivamente a sostituire l’uomo in alcune sue produzioni, inclusa la branca del design.

Un ultimo aspetto che si è scelto di menzionare qui è la rivoluzione che potrebbe portare l’introduzione definitiva del 5G, tanto nel mondo lavorativo quanto nella sfera degli hobby e dei passatempi. In quest’ultima categoria si includono i giochi, ad esempio quelli inclusi nelle sale da gioco virtuali, come i giochi di carte e le slot machine. Si pensi alla slot dal titolo “Extra Chilli” e ad altri celebri esempi come la slot “Immortal Romance” o “Starburst” o “Cleopatra”. Ma si pensi nel panorama vasto dei giochi sul web anche a titoli dall’ampio livello di commercializzazione come “Call of Duty” o il più recente “Hogwarts Legacy”. Il 5G potrebbe avere un grosso impatto soprattutto sulla seconda tipologia di giochi elencata: garantirebbe, infatti, un’immersione quasi totale del giocatore all’interno della mappa del videogioco, con un’esperienza di gioco mai provata prima.