Credits: spinoff.comicbookresources.com

Emma Swan della serie tv Once Upon a Time è sempre stata un personaggio positivo, onesto, coraggioso e altruista fino alla fine. Quando nel finale della scorsa stagione ha sacrificato se stessa, gettandosi nell’Oscurità, per proteggere le persone che ama di più, però, qualcosa è cambiato. I suoi amici hanno fatto di tutto per salvarla, e lei ha combattuto con tutte le sue forze per non passare al lato oscuro, sebbene la sua Coscienza l’abbia tentata più volte, e alla fine, con un bel colpo di scena, dopo sei settimane è tornata dalle persone a cui tiene, cattiva e perfida nel ruolo di Dark Swan, giurando vendetta per non averla salvata da questo destino infausto.

Ciò che è successo a Emma altro non è che un pretesto per parlare dell’oscurità, di quel lato maligno che alberga silenzioso in ognuno di noi, e che ci fa provare sentimenti nocivi, anche involontari. La cattiveria contro una persona che non ci piace, l’invidia verso un amico che ha qualcosa che noi non abbiamo e che vorremmo invece avere, la vendetta per un torto subito, sono tutte sensazioni che emergono nel momento in cui decidiamo di abbandonarci al bene per colpa di fattori esterni. Ma l’oscurità può anche essere rappresentata da qualcosa di materiale, come fumo, droga e alcol, che ci cambiano perché pensiamo che abusarne ci faccia star meglio durante i momenti di difficoltà.

Emma diventa Dark Swan perché non ha scelta: lei è un’eroina nel profondo, ha abbracciato il lato oscuro rinunciando al suo lieto fine per salvare le persone a cui vuole bene, ma non senza aver detto loro di aiutarla a tornare indietro. A causa del destino o del karma contrario, però, Emma non è più la salvatrice di Storybrooke, ma ne diventa la nemica.

Spesso accade che quando si intraprende un cammino di oscurità non si trova più la strada per la retta via, e solo in quel momento sapremmo riconoscere chi sono le persone che ci amano davvero, perché ci staranno vicino fino alla fine per riportarci indietro. Così, solo il figlio Henry e l’amore della sua vita, il capitano Killian ‘Hook’, potranno risvegliare la vera Emma da quel guscio di oscurità in cui si è rinchiusa, chiamato Dark Swan.