Depurarsi dai metalli pesanti: come si fa?

Il nostro corpo assorbe quotidianamente una grande quantità di metalli pesanti attraverso l’aria, l’acqua ma anche ciò che mangiamo specie se cibo confezionato.

Fra i metalli pesanti più diffusi a cui è esposto il nostro organismo abbiamo: arsenico, cadmio, piombo, mercurio, cromo, alluminio e cobalto.

Tutti metalli nocivi e velenosi con cui noi veniamo sovente in contatto ma nemmeno ci rendiamo conto.

L’arsenico ad esempio, sapevate che si può trovare nel riso? Sì perchè se non viene coltivato correttamente nel rispetto delle norme può assorbire una notevole quantità di arsenico da ciò che lo circonda. L’aria lo sappiamo è inquinata dai gas di scarico e l’acqua da tutto ciò che riversiamo dentro. Inevitabilmente i metalli pesanti finiscono nel cibo (pensiamo anche ai pesci).

Depurarsi dai metalli pesanti: ecco come si fa

Occorre dunque depurarsi, adottare una strategia per liberarsi attraverso alcuni alleati. dei metalli pesanti che ingeriamo.

  • Al primo posto le alghe che probabilmente ci sarà capitato di mangiare al ristorante cinese, nello specifico l’alga Clorella ovvero una piccola alga che cresce nelle acque dolci. Quest’alga ha proprietà di ridurre le reazioni allergiche e l’eliminazione dei metalli dell’organismo. La si può acquistare in capsule in erboristeria.
  • Viene in nostro soccorso anche la Zeolite, un minerale in grado di ripulire il nostro organismo dai metalli pesanti. La si può assumere in polvere, un cucchiaino mezz’ora prima dei pasti.
  • Dall’oriente arrivano anche la Curcuma ed il Coriandolo spezie che già probabilmente utilizziamo nei nostri piatti. Il coriandolo favorisce l’espulsione del mercurio che fra l’altro è uno fra i metalli più pericolosi e velenosi, inoltre favorisce la pulizia da metalli come cadmio, piombo e alluminio. Mentre la Curcuma purifica il sangue, elimina le tossine, facilita la digestione e depura il nostro organismo. Il consiglio: la curcuma sviluppa meglio le sue capacità se abbinata allo zenzero.
  • Amato ed odiato ma il re degli effetti benefici: è l’aglio. Da sempre considerato il medicinale naturale per eccellenza, fra le sue proprietà: depura il sangue, elimina le tossine, elimina il mercurio grazie al selenio bioattivo e grazie allo zolfo respinge metalli come cadmio e piombo.
  • Fra gli integratori utili al fine di depurare l’organismo troviamo la bentonite che aiuta ad assorbire virus e tossine grazie agli ioni negativi di cui la bentonite è composta.
  • Molto utile è anche il Psyllium utilizzato normalmente come rimedio per la stipsi che per l’appunto può essere causata dall’accumulo nell’organismo dei metalli pesanti che causano il cattivo funzionamento dell’intestino.

Depurarsi dai metalli pesanti: le due strategie

Le due mosse utili per eliminare i metalli pesanti dal nostro organismo:

  1. inserire più frutta e verdura biologiche nel nostro menù spuntini e colazioni comprese ed inserire anche alimenti ricchi di omega3 preferibilmente sotto forma di alimenti ma nel caso in cui non fosse possibile vanno bene anche gli integratori;
  2. bere un bicchiere di acqua e limone la mattina appena svegli che aiuta la pulizia del nostro organismo ed inoltre rafforza il sistema immunitario e regola il metabolismo.