www.grandhoteldelparco.it

‘Oggi piove, mi vesto di nero’: chissà in quante di voi lo hanno prima pensato e poi messo in pratica in una triste giornata invernale. Naturalmente questo vale anche per il contrario, per le belle giornate assolate in cui viene voglia di indossare un mix di colori tutti diversi. Ma ogni donna ha il suo colore, lo sapevate? Non un colore preferito, ma una tonalità che le si addice più di altre e che viaggia in armonia con il viso, l’incarnato e il colore dei capelli. Ecco cosa ha spiega l’esperta Gaia Vincenzi in un’intervista rilasciata a la Stampa.

Psicologa e psicoterapeuta, Gaia Vincenzi, racconta l’esistenza di una tecnica chiamata ‘analisi del colore’ che aiuta a individuare tutte le tonalità e le sfumature in armonia con il nostro viso (pelle, occhi, capelli, sopracciglia).
Il metodo per scoprirlo è davvero semplice. Basta mettersi davanti a uno specchio, avere il volto struccato per dargli luce e posizionare un telo bianco sotto la testa. In questo modo si valutano tutte le componenti del viso: il colore della pelle, gli occhi, le sopracciglia, i capelli, le labbra, i denti. Ciascun dettaglio lo si definisce, poi, in termini di “caldo” o “freddo”. In questo modo avremo capelli caldi o occhi freddi e solo così scopriremo se siamo donne-inverno o donne-estate.

Se siamo donne-inverno, quindi dai toni freddi, avremo bisogno di colori forti e puliti come nero, bianco e argento. Se siamo donne-estate, dai toni caldi, dovremo puntare su nuance semi-fredde, intense ed energiche: cacao, rosso lampone, viola malva.

Attenzione però. Anche il buon gusto vuole la sua parte. Quindi se è vero che ciascuna donna possiede un colore che meglio la rappresenta, non vanno dimenticate alcune regole di bon ton. Attenzione poi a cosa si indossa agli appuntamenti importanti. Ad esempio, ‘il giallo che è un colore allegro, è adatto come camice per chi lavora con i bambini e va bene per una gita con gli amici’, spiega la Vincenzi. Mai comunque per un primo appuntamento o per un colloquio di lavoro: meglio un azzurro che suggerisce tranquillità e fiducia o un grigio chiaro. E il rosso? Attira l’attenzione, meglio evitarlo in un incontro con la suocera.
A voi la scelta e soprattutto buono shopping.