In un regime vegano, il piatto che inscuriosisce di più è proprio quello costituito dai dolci. È possibile preparare torte e biscotti senza utilizzare latte, burro e uova? Ma soprattutto, com’è il risultato? In realtà questi alimenti vengono semplicemente sostituiti: al posto del latte di mucca basta usare quello vegetale, come quello di soia o di riso, al posto del burro si usa l’olio o la margarina. Per quanto riguarda le uova queste non sono assolutamente necessarie. I dolci vegani sono quindi un ottimo piatto per chi ne segue il regime o per chi semplicemente riserva una maggiore attenzione alla propria linea, ma non rinuncia ai piaceri del palato.
Ecco qui alcune ricette sfiziose, pronte da infornare e gustare.
Biscotti vegani con gocce di cioccolato
Per la preparazione dei biscotti vegani è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, in modo da ottenere dolcetti morbidi e soffici. Dopo aver riscaldato il forno a 180 gradi, bisognerà unire in un recipiente due tazze di farina, due cucchiaini di lievito, un pizzico di cannella, un cucchiaino di caffé, mezzo di sale e mezza tazza di gocce di cioccolato biologico senza latte.
In un’altra ciotola andranno invece uniti una tazza di zucchero di canna e mezza tazza di olio, quindi un quarto di tazza d’acqua e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Si mescolano i due composti ottenuti e si creano delle palline, che andranno in forno per circa dieci minuti.
Ecco una variante per super-golosi: impreziosite i vostri dolcetti con il cocco. Basta aggiungere una decina di cucchiaini di cocco disidratato all’impasto: il suo sapore si sposa magnificamente con il cacao.
Torta al cioccolato vegana
Per la torta al cioccolato, occorrono:
due tazze di latte di soia (al gusto di cioccolato o vaniglia),
una di farina di frumento integrale,
una di farina bianca,
una di sciroppo d’acero,
mezza di cacao in polvere,
mezza di zucchero di canna,
due cucchiaini di lievito,
due di aceto di mele,
uno di sale,
mezzo di cannella e mezzo di estratto di mandorla.
Le due farine, cacao, zucchero, lievito, sale e cannella vanno setacciati ed amalgamati in un recipiente. A parte andranno invece mescolati olio, sciroppo d’acero, latte di soia, estratto di vaniglia ed aceto. I due composti vanno quindi amalgamati e versati in una tortiera, da porre in forno per circa mezz’ora. Una volta cotta, la torta va divisa in due metà e riempita con una crema preparata con:
500 grammi di tofu (dal quale andrà tolto il liquido in eccesso),
¾ di tazza di zucchero di canna,
¾ di tazza di cacao in polvere,
quattro cucchiaini di estratto di vaniglia e 500 grammi di cioccolato fuso.
Tofu, olio e sale vanno passati al mixer per almeno un minuto, in maniera da formare una composto uniforme. Vanno quindi uniti zucchero, cacao, vaniglia e cioccolato fuso. Se alla fine la crema dovesse risultare troppo corposa, può essere diluita con qualche cucchiaio di latte di soia, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta fredda, la crema è pronta per farcire la torta.
Brownies alla zucca
La zucca può essere un’ottima alleata per la preparazione di dolci gustosi, come brownies e cheescake. Per preparare i primi bisogna fondere circa 120 grammi di cioccolato amaro, che andrà unito ad un composto realizzato mescolando una tazza di purea di zucca, ¾ di tazza di zucchero, la stessa quantità di farina, un cucchiaino di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito, un pizzico di sale e mezza tazza di cacao in polvere.
In un altro recipiente vanno mescolati un’altra tazza di purea di zucca, mezza tazza di latte di soia, mezza di zucchero, zenzero e cannella. I due preparati vanno stesi, sovrapponendoli, in una teglia, da mettere in forno per trenta minuti. Tolti dal forno, vanno lasciati raffreddare e conservati in frigorifero.
Cheescake alla zucca
Per il cheescake servono invece:
tre o quattro tazze di semi di canapa
mezza tazza di sciroppo d’acero;
una tazza d’acqua calda,
una tazza di purea di zucca (meglio se biologica)
un cucchiaio di succo di limone,
un cucchiaino di vaniglia,
circa 500 grammi di tofu,
un paio di tazze di biscotti vegani sbriciolati, olio e sale
Prima di tutto va preparata la base, unendo ai biscotti sbriciolati due cucchiai d’olio, tre di acqua e un pizzico di sale. Ottenuto un composto omogeneo, lo si pone sul fondo di uno stampo per torte. Si passa quindi al ripieno, ottenuto mescolando tutti gli ingredienti (i semi di canapa vanno prima tritati) fino ad ottenere un composto liscio. Basterà poi versarlo sulla base e mettere tutto nel forno caldo (180°) per circa mezz’ora.
Palline di popcorn vegane
La ricetta richiede:
mezza tazza di chicchi di popcorn (da cuocere normalmente in padella),
tre cucchiai di olio extravergine d’oliva,
mezzo cucchiaino di sale,
mezza tazza di sciroppo d’acero,
mezza di sciroppo di malto.
I due sciroppi vanno uniti in un tegame e fatti bollire; una volta raggiunto il bollore, bisogna abbassare la fiamma e tenerla costante per altri cinque minuti. Il composto ottenuto va quindi versato sui popcorn. Successivamente, dopo essersi inumiditi le mani con acqua fredda, vanno formate delle palline che andranno poi poste nel freezer fino a quando non si saranno rassodate.
Mini muffin con mele e uvetta
Ingredienti per 24 mini muffin o 12 muffin
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di cannella
50 ml di succo di mela
120 g di sciroppo d’acero o d’agave
120 g di olio di mais
100 g di uvetta
È necessario munirsi di una ciotola capiente e miscelare fra loro gli ingredienti secchi della ricetta: quindi mettere la farina setacciata, il cucchiaino di cannella, il pizzico di sale e il cremor tartaro. Bisogna inserire in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il succo di mela e lo sciroppo d’acero. Unire infine anche l’uvetta, messa a mollo in precedenza in acqua tiepida per una decina di minuti.
Prendere i liquidi, unirli alle polveri e mescolare. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un goccio di succo di mela. Quindi prendere la teglia da mini muffin e con l’aiuto di un cucchiaio, versare il composto direttamente in teglia o nei pirottini. Cuocere i muffin per 15-20 minuti in forno statico a 180 gradi.