credits photo: mitindo.it

Purtroppo, nonostante i grandi passi fatti verso l’uguaglianza, per noi donne avere una carriera lavorativa è molto più difficile che per un uomo. E anche quando raggiungiamo lo stesso livello il nostro stipendio sarà probabilmente più basso.

Sulla nostra strada ci saranno sempre numerosi ostacoli, ma anche alcuni trucchetti che possono aiutare ad intraprendere una carriera grandiosa e invidiabile. Il nostro primo alleato sarà il passaporto. Infatti una donna che viaggia ha maggiori possibilità di ottenere promozioni e successi. E più si va lontano, meglio è.

A confermarlo è un sondaggio condotto da The Global Professionals On The Move. Il 100% delle donne intervistate ha suggerito un viaggio all’estero per consolidare e migliorare la propria carriera. Secondo AOL Jobs, inoltre, la maggiorparte degli intervistati, attraverso un viaggio, ha migliorato le proprie prospettive di salario, carriera e condizioni di vita.

Emma Hall, direttore di Hydrogen ANZ ha affermato che un’esperienza all’estero migliora il curriculum poiché fornisce esperienza e una migliore preparazione sulla cultura dei clienti. Insomma, ci rende più attraenti in campo lavorativo.

Secondo i ricercatori della Harvard Business Review, poi, le persone con una esperienza internazionale e che si identificano con più di una cittadinanza sono più bravi a risolvere problemi e mostrano una grande creatività.

Anche John Haltiwanger, editore dell’Elite Daily, conferma questo pensiero. Ciò che rende un lavoratore interessante è la capacità di adattarsi, la versatilità. Un viaggio per un periodo più o meno lungo non può far altro che potenziare queste qualità.

Un’esperienza fuori il proprio paese, lontano dai luoghi che conosciamo e dalla propria zona comfort è, quindi, un’ottima formazione e preparazione personale. Certamente, allontanarsi dalla famiglia e opporsi ad una tradizione che, in certi casi, ci vede ancora esclusivamente come angeli del focolare, non è per nulla facile.

Le donne devono combattere contro mentalità retrograde, discriminazioni e pregiudizi che, presenti sul luogo di lavoro, ostacolano una carriera. Ma, trovare il coraggio per compiere un passo del genere potrebbe rappresentare una svolta e cambiarvi la vita, non solo lavorativamente parlando. Preparate le valigie e salutate amici e parenti, signore. Il successo ci aspetta all’estero.