Credit: www.rockandlol.com

Non è solo riferito a una leggenda metropolitana il fatto che le droghe influenzino la vita sessuale di chi ne fa uso.
Certo il risultato dipende da diversi fattori tra i quali, le risposte individuali del soggetto, l’uso, la quantità e il tipo di droga scelto.
In ogni caso, giusto per chiarirci, è utile ribadire che l’abuso e la dipendenza di qualsiasi sostanza stupefacente annienti il desiderio, con tutte le conseguenza che ne possono conseguire. Ed è stato provato, non si scappa.

L’uso occasionale, invece – e incredibilmente – indirizzato al solo utilizzo sessuale può aumentare e quindi migliorare le prestazioni sia in termini di qualità che di durata.
Questo aspetto si può rifare a tutte le droghe tranne l’eroina che, in quanto sedativa, tende ad annientare il desiderio, facendo chiudere l’individuo in uno stato d’intorpidimento.

Nel dettaglio, analizziamo:

La cocaina, che stimola e, proprio come l’alcol, tende a distruggere i tabù, allargando lo spettro delle possibilità e della facilità d’azione. La diffusione dell’Hiv è dovuta anche agli effetti di questa droga, i cui contagi avvengono spesso nel momento che coincide con i rapporti avvenuti dopo averne fatto uso.

Le anfetamine agiscono in maniera simile, ma con effetti più contenuti, così come la cannabis che alleggerisce e rende disinibiti, escludendo, però, il lato eccitante o stimolante.

L’ecstasy induce un’attrazione empatica tale da stimolare diversi rapporti che vengono consumati sotto il suo effetto. Ci si senti aperti in maniera affettuosa e sentita verso il prossimo.

Esiste poi la Ghb, una nuova droga conosciuta come il farmaco usato nella terapia contro l’alcolismo. Proprio come l’alcol però, disinibisce e spinge ad una forte euforia che può sfociare anche in una maggiore potenza fisica.
Viene considerata l’aperitivo delle droghe, nel senso che apre la strada a tutto ciò che verrà buttato giù da questa in poi.

Come già detto e come cultura popolare ci insegna, anche l’alcol – che ormai trattiamo da più di un articolo come droga – deve essere consumato in maniera misurata per avere gli effetti desiderati che ci aiutino un po’ a scioglierci. Chi ne abusa, infatti, ha conosciuto da vicino la realtà dell’impotenza e del calo del desiderio.