dormire stanza disordinata

Sistemare la propria camera prima di andare a dormire potrebbe essere la scelta giusta. E non solo perché se viviamo ancora in casa eviteremmo di essere sgridati dai nostri genitori. Dormire in una stanza pulita ed ordinata aiuta a riposare meglio. Questo almeno emerge da un ricerca pubblicata da “Metro” e realizzata dalla St. Lawrence University di Canton negli Stati Uniti.

Secondo i ricercatori infatti, chi ha la tendenza ad accumulare oggetti o vestiti sul pavimento o in ogni angolo della stanza, impiega più tempo per addormentarsi e questo ha notevoli conseguenze dato che il sonno sarà disturbato, ed il giorno dopo si avvertirà sempre più stanchezza come se non si avesse dormito affatto. Chi invece è molto attento a ridordinare la propria casa e soprattutto l’ambiente in cui dorme, avrà una notte più serena ed il giorno dopo sarà sicuramente più riposato.

Pamela Tacher, che ha condotto la ricerca, ha spiegato che le persone molto disordinate e caotiche tendono ad avere maggiori difficoltà a prendere decisioni o ad assumere ruoli esecutivi perché la mancanza di sonno influenza in maniera negativa le facoltà celebrali. Aumenta quindi il rischio stress e depressione associato alle disfunzioni cognitive per chi dorme in ambienti dove regna la confusione in relazione al peggioramento della qualità del sonno.

Dormire bene è importante e la qualità del sonno influenza la nostra vita sociale, pensiamoci bene quando non abbiamo voglia di riordinare la nostra stanza.