Nella nuova pubblicità del gelato Magnum appaiono varie Drag Queen e transgender, alcune star di RuPaul, che si concedono alcuni momenti di piacere. Il video è stato presentato al Festival di Cannes e sembra uno dei classici video dell’azienda di gelati più famosa del globo. Musica di sottofondo, belle gambe che si intravedono e poi la sorpresa, mentre la telecamera riprende il viso delle protagoniste, tra cui emergono William Belli, Gregory Woo e James Charis.

Il messaggio vuol essere chiaro e un colosso come Magnum ha il suo peso dal punto di vista del Marketing e dell’opinione pubblica. Dunque una scelta coraggiosa in una società che fatica ancora ad accettare le varie forme di individualismo. Anacronistico e un troppo bigotto, il consenso popolare probabilmente non apprezzerà, almeno in Italia.

Secondo Sophie Galvani, vicepresidente del brand Unilever, lo spot è “una magnifica illustrazione della filosofia Magnum. Tutto ciò che facciamo in Magnum lo facciamo per ispirare le persone, per farle osare prendersi un momento di piacere per sé stesse. Non importa chi tu sia, né cosa ti dia piacere. Questo spot ti ispirerà a catturarlo”.

Il video si conclude con un messaggio forte e chiaro: “True To Your Pleasure”, “Fedele al vostro piacere”. “Magnum ritiene che tutti dovrebbero dare più valore al piacere personale – spiega l’azienda – “Be True To Your Pleasure” celebra la la spontaneità e la gioia di lasciarsi andare. Ciò significa spegnere quella vocina che, nella nostra testa, spesso ci condiziona per assecondare le aspettative sociali e ci fa dire di no al piacere. Si tratta di dire di sì”.

“Un giorno senza piacere è un giorno perso” continua Magnum, un invito ad essere se stessi, ad ogni costo e non nascondersi mai dietro a nulla, non rinunciare a ciò che ci dà piacere, che ci rende felici per nessuna ragione al mondo. Perché niente e nessuno ha il potere di imporci ciò che dobbiamo essere, per seguire un canone che non ci appartiene e non è nostro.

Accettarsi è più importante di farsi accettare.

E se qualcosa ci rende felice non può essere sbagliata.