www.ilgiornale.it

Vuoi stare bene, vivere in maniera sana e mantenerti in forma? Ti piacerebbe avere la pelle più liscia e tonica senza tracce di ritenzione idrica? Non devi compiere imprese particolari: il tuo primo alleato, il più prezioso di tutti, è l’acqua.
Avete capito bene, il primo elemento che vi separa dalla passerella del Victoria’s Secret Fashion Show è quello più banale di tutti e che spesso sottovalutiamo a causa di una dieta errata e piena di bevande gassate (che nel mondo del fitness sono considerate alla stregua del diavolo).

Ma vi assicuro che la parte migliore arriva adesso: uno studio condotto nel 2003 in Germania dal titolo ‘Water-induced thermogenesis‘, pubblicato su ‘The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism‘, ha studiato nel dettaglio l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico (ovvero sulle calorie che vengono bruciate ogni giorno). Le ricerche hanno stabilito che bere due bicchieri d’acqua ( circa 500 ml) a temperatura ambiente (21°C) ogni giorno, aumenta del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne. L’attività metabolica comincia circa dieci minuti dopo aver bevuto per poi raggiungere il suo apice a distanza di 40 minuti.
L’effetto ‘brucia grassi’ è dovuto principalmente al fatto l’acqua ingerita viene portata da 22 gradi a 37 e questo innalzamento di temperatura accelera il processo di eliminazione dei grassi.

Oltre all’effetto ‘termogenico‘ i ricercatori hanno rilevato una ‘spinta metabolica’ dei muscoli conseguente all’idratazione: un tessuto muscolare correttamente idratato è decisamente più attivo dal punto di vista metabolico.
Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è importante per moltissimi fattori: il primo fra tutti ha a che fare con la salute del nostro corpo, dei nostri organi e dei nostri muscoli, il secondo invece riguarda la parte esteriore del nostro corpo, che di colpo appare più giovane, tonica e bella.