Ebook archive: La parrucchiera di Kabul, un libro per riflettere e per aprire una: finestra su un mondo nuovo.
Allora, che c’è sul vostro comodino ultimamente?Quali sono i libri che vi proponete di leggere per quest’anno nuovo?
Io ho scelto un libro particolare oggi da proporvi: sempre in linea col genere etnico che mi piace tanto, perché come ben sapete ormai mi piace conoscere gli usi e costumi delle diverse etnie nel mondo.
Dunque, si dice che le donne dell’islam non abbiamo molta spina dorsale, non si ribellino e non riescano ad essere, come dire, vitali. Ce le mostrano sempre curve, spente, sottomesse…eppure anche loro nel loro piccolo sono persone molto vivaci che si ribellano in tanti piccoli modi.
Questo libro ce le mostra.
Ma partiamo dall’inizio…
Ebook archive: La parrucchiera di Kabul di Deborah Rodriguez
Debbie è una parrucchiera americana e viene inviata per una missione umanitaria in Afghanistan.
Una parrucchiera?Ebbene sì. Lei stessa all’inizio era scettica perché da ciò che si vede in tv l’ultimo pensiero di quella povera gente devono essere proprio i capelli.
Invece Debbie arriva lì e si rende conto che un salone di bellezza e proprio ciò di cui le ragazze che conoscerà hanno bisogno, per “evadere” dalla loro vita, per ritrovarsi, confidarsi, aiutarsi.
Il libro è raccontato proprio da Deborah che un giorno dopo aver preso contatti con queste associazioni chiede di poter essere utile a qualcuno, anche per sfuggire dal vortice di dolore che stava diventando il suo secondo matrimonio con una persona violenta e pazza.
Così Deb sbarca in Afghanistan e rimane completamente spaesata perché si trova in una realtà totalmente diversa. Si decide durante una riunione che Deb impartirà lezioni di estetica ad un gruppo di ragazze e Deb capisce subito che grande opportunità sia per queste ragazze imparare un mestiere in un mondo in cui vengono considerate meno di nulla.
Il lavoro per queste donne è un’ancora di salvezza ed è Deb stessa ad offrirla.
Ma non è tutto Deb vuole fare di più, vuole aprire una scuola e dopo tanti sforzi alla fine ci riesce e raccoglie attorno se diverse ragazze ognuna con la propria storia che la rende unica, come Roshanna. Lei diventa la sua migliore amica ma la situazione di Roshanna è molto particolare: non è più vergine a causa di una violenza (che non può ovviamente denunciare) e che però deve sposarsi a breve e rischia la morte se il segreto sarà svelato. E lo sarà perché gli sposi devono esibire il lenzuolo macchiato di sangue durante la prima notte di nozze altrimenti sono cavoli amari. Ma qui interviene Deb a salvare la sua amica…
E poi c’è Hama, plagiata da un amico di famiglia, precipitata nel baratro malgrado i disperati tentativi di Debbie di salvarla. E Shaz, folle d’amore per un uomo che non era suo marito, incurante del rischio mortale di questo amore e pronta a compromettere anche le ragazze della scuola pur di favorire il suo amante in qualsiasi modo.
Ebook archive: La parrucchiera di Kabul di Deborah Rodriguez
Storie che sanno di ribellione, di disperazione, di desiderio di libertà. La testimonianza di Deb, che è stata costretta a tornare in America, è molto forte e molto importante perché ci aiuta a capire bene chi sono quelle donne sepolte dietro un burqa che tante volte critichiamo, vogliamo aiutare ma che non conosciamo veramente.