Credit photo: www.drogbaster.it

Manca poco ad uno degli eventi più spettacolari dell’anno, quando la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su quest’ultima. Ma siamo davvero pronti per l’Eclissi di Sole di questo 20 marzo?
Per godervi al meglio lo spettacolo – e guardatevelo perché non è cosa da tutti i giorni – noi di Blog di Lifestyle vi diamo qualche dritta e vi consigliamo qualche evento in giro per l’Italia, ma solo dopo avervi spiegato bene di che cosa si tratta.

Che cos’è un’eclissi di Sole?

Un’eclissi solare è un fenomeno ottico di oscuramento del nostro pianeta: avviene quando la Luna si frappone tra Sole e Terra, proiettando la sua ombra su quest’ultima. Ma, in base alla dimensione apparente del disco lunare al momento del passaggio, l’eclissi può essere totale o parziale.

Le eclissi di Sole avvengono sempre nello stesso periodo dell’anno, circa ogni 6.585,3 giorni – che sarebbero 18 anni, 10 giorni e 8 ore.

Quando avverrà?

Quest’anno l’eclissi avverrà durante la mattinata di venerdì 20 marzo, con orari leggermente differenti a seconda del luogo. Nel nostro bel paese la prima regione ad essere interessata al fenomeno sarà la Sardegna, precisamente alle 9.16 nella città di Cagliari.
Sarà poi la volta di Roma, Milano e Napoli, rispettivamente alle 9.23, 9.24 e 9.25; Lecce e Trieste alle 9.30. Il massimo dell’oscuramento, però, si avrà solamente dopo un’ora e 8 minuti circa, per poi concludersi alle 11.45, quando la Luna uscirà dal disco solare.

Cosa si vedrà?

In Italia – a differenza delle Isole Svalbard, in cui il Sole scomparirà totalmente per diversi secondi – non ci sarà un’eclissi totale: non aspettatevi quindi che tutt’un tratto cali il buio.

Comunque, l’intensità dell’eclissi dipenderà dal punto di osservazione e, da quanto si sa, il fenomeno sarà massimo al Nord, diminuendo sempre di più mano a mano che si scende verso Sud.

Come si deve guardare?

Assolutamente non dovete guardare il Sole ad occhio nudo: la nostra vista può rimanere seriamente danneggiata, anche se l’astro è parzialmente oscurato. Quindi non usate pellicole o occhiali da sole.

Si possono fare selfie?

Sconsigliati i selfie in maniera categorica: secondo gli esperti si rischia la cecità, i rischi sono elevati per la nostra vista.
Il Sole può essere fotografato solo con specifici filtri specifici o con occhiali da saldatore con indice di protezione 14.

Per godervi al meglio lo spettacolo acquistate filtri e occhiali apposta per l’occasione, come gli occhiali da saldatore con indice di protezione dal 14 in su. Se non volete spendere soldi, l’alternativa è guardare l’eclissi indirettamente, osservando solamente il cambio di illuminazione per esempio sul muro di un edificio.

Quali sono gli eventi in giro per l’Italia?

A parte i vari eventi organizzati da ragazzi delle varie città, ne sono stati organizzati alcuni importanti e molto ufficiali.
L’Uai – Unione Astrofili Italiani – organizza Sun Party in tutta la penisola, mentre l’Esa – Agenzia Spaziale Europea – seguirà il fenomeno dallo spazio, a 800 kilometri di altezza, con i minisatelliti Proba e le immagini verranno trasmesse da noi nei Paesi Bassi, nella sede di Noordwijk che rimarrà aperta a chi vorrà visitarla.
Anche il sito dell’ANSA Scienza e Tecnica si organizzerà al meglio: trasmetterà le immagini in diretta al Virtual Telescope del parco dell’Appia Antica.

Non perdetevi questo magnifico spettacolo, per la prossima eclissi bisognerà aspettare altri 11 anni, quando il buoi totale sarà in Islanda. Per stare al buio in Italia, poi, si dovrà attendere il 2081.