photo credits: kloposmam

Sicuramente in questi giorni, avrete sentito parlare di uneclissi di luna che ci sarà domenica 28 settembre dalle 21 alle 22.30. Ma di che tipo di eclissi si tratta? Vediamolo insieme.

Si tratta di un eclissi molto particolare, in quanto sarà totale. Gli inglesi la chiamano blood moon, ovvero luna di sangue a causa del particolare colore rosso di cui si tinge questo misterioso ed affascinante satellite.
L’eclissi lunare avviene quando il nostro satellite transita nel cono d’ombra della Terra.
La luce del Sole quindi non arriva diretta alla Luna, ma riflette quella che filtra il nostro pianeta, conferendo un colore tendente al rosso sangue.
Il satellite intorno alle due della notte, risulterà molto più grande e luminoso, un vero spettacolo da non perdere.

photo credits: nasa.org
photo credits: nasa.org

Quella che osserveremo domenica, sarà l’ultima di una tetrade di lune di sangue che si sono svolte, rispettivamente: il 15 aprile 2014, l’otto ottobre 2014, il 4 aprile 2015 e il 28 settembre 2015.
In Italia, sarà visibile solamente quest’ultima.
Le leggende considerano la luna di sangue come un cattivo presagio, in quanto sempre collegata ad eventi negativi e dalle conseguenze catastrofiche soprattutto per il popolo ebraico- come l’espulsione degli ebrei da parte dell’Inquisizione spagnola nel 1493 e la guerra dei sei giorni nel 1967.
Anche nella Bibbia, non mancano riferimenti all’apocalisse associata a questo particolare fenomeno.

Tralasciando gli auspici negativi, in passato l’eclissi di luna veniva considerata come la fine di un periodo nella vita di ognuno ed il momento perfetto per nuovi inizi e momenti di crescita personale. Interessante e motivazionale questa credenza che ci spinge a maturare e migliorare.

L’ultima tetrade di lune rosse si è chiusa nel 1968 e a quanto pare l’apocalisse non si verificò. Noi siamo fiduciosi ed ottimisti, voi cosa vi aspettate da questa luna rossa?