hnonline.sk

Avere un calo di energie sul posto di lavoro è una costante più che normale per qualsiasi persona. Una riunione interminabile e noiosa oppure intere giornate passate davanti ad un monitor o a centinaia di fogli possono naturalmente minare la propria riserva di energia e dare quel senso di affaticamento e spossatezza tipico di ogni lavoratore.

E quando il caffè non basta più a riattivare il normale funzionamento del nostro cervello, si può sempre fare ricorso ad una serie di alimenti che ne sono i degni sostituti. Per avere un’energia istantanea i cibi consigliati sono l’olio di cocco, i cornflakes, la zuppa di miso, l’ananas e l’uvetta.

L’olio di cocco, grazie ai suoi alti livelli di acidi grassi, consente di accelerare istantaneamente il metabolismo e di fornire un buon quantitativo di energia in più. Ottimo come sostituto dell’olio d’oliva in cucina, può essere usato anche da spalmare su una fetta di pane tostato.

I cornflakes, con il loro alto indice glicemico, sono l’ideale per uno spuntino pomeridiano. La mattina infatti, per la colazione, sono consigliati alimenti a lenta combustione, che sostengano più a lungo il livello di energia. Una ciotola di cornflakes al pomeriggio invece, è l’ideale per dare una “sferzata” di energia che duri una o due ore.

Il famoso piatto giapponese di zuppa di miso aiuta a rendere migliore il rendimento della dopamina – un neurotrasmettitore del cervello – fornendo un aumento di energia nel metabolismo.

Se mangiata come dolce a fine pranzo, l’uvetta sarà un ottimo sostituto del caffè. Il suo apporto di carboidrati complessi e il suo alto contenuto di ferro infatti è in grado di garantire una immediata sensazione di ritrovata energia.

Ci sono però anche altri alimenti che possono aiutare il nostro organismo a mantenere un buon livello di attenzione e di concentrazione, non per qualche ora bensì per l’intera giornata.

Un sandwich integrale di pollo ad esempio, è un alimento con un alto contenuto di vitamina B e, combinato con le proteine magre contenute nel pollo, diventa un pasto in grado di rilasciare l’energia a poco a poco, in modo da poter essere attivi tutta la giornata.

Le sardine poi sono un alimento che all’apparenza potrà sembrare piccolo ed inutile, ma che in realtà nasconde molte sostanze utili al nostro organismo. Gli Omega 3 di cui è ricco questo pesce sono infatti necessari per l’efficiente funzionamento del cervello e del corpo a livello cellulare. Inoltre il ferro, contenuto in abbondanza in questo alimento, è un ottimo alleato per mantenere alti i propri livelli di energia.

Un formaggio come il crescione presenta anch’esso un alto quantitativo di ferro al proprio interno e la presenza della vitamina C aiuta a migliorarne l’assorbimento, favorendo un miglior trasporto dell’ossigeno nel sangue.

I semi – siano essi di girasole, di lino o di chia – sono un alimento sano ed energetico: il loro basso indice glicemico infatti è importante per mantenere un livello costante di energia nel proprio corpo.

Le patate poi – si sa – sono alimenti ricchi di carboidrati, il miglior alleato per avere carburante energetico sufficiente per un’intera giornata. Mangiarne un certo quantitativo durante la settimana non può fare altro che aiutare il nostro cervello a mantenere alti livelli di concentrazione e di energia.