La spiaggia più bella d’Italia del 2015 si trova in Sicilia, precisamente a San Vito lo Capo (Tp). Si tratta di Bue Marino, che con il suo connubio perfetto di paesaggio roccioso e mare cristallino ha conquistasto il cuore degli italiani aggiudicandosi il concorso ‘La più bella sei tu’, lanciato sul web da Legambiente.
La classifica è stata stilata incrociando i voti raccolti online con quelli di una giuria di esperti. Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo, ha dichiarato: ‘Siamo convinti che la bellezza debba andare di pari passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani‘.
Bue Marino è riuscita a togliere il primato al comune di Camerota, Salerno, che per due anni consecutivi aveva vinto il concorso. La medaglia d’argento va al alla Spiaggia del Nastro a Maratea (Pz), caratterizzata da roccie al picco sul mare, grotte e calette sul mare. Il terzo posto è invece occupato da Baia dell’Orte a Otranto (Le).
L’Italia è piena di bellissime spiaggie e tra le 13 più amate una menzione speciale va anche alla alla spiaggia Cala Luna in Sardegna, famosa per la sua sabbia bianchissima. In Abruzzo troviamo invece Punta Aderci a Vasto, gioiello incastonato nella Riserva Naturale di Punta Aderci.
Da non perdere sono anche la Chiaia di Luna a Ponza, le spiagge toscane come Cala delle Caldane all’Isola del Giglio e Cala di Forno a Magliano e, tornando in Sicilia, Torre di Salsa a Siculiana (Ag). In Calabria invece troviamo la spiaggia di Marinella a Capo Rizzuto e in Liguria la Baia del Silenzio. Infine, nelle Marche, è d’obbligo una visita alla spiaggia delle Due Sorelle.
La cerimonia di premiazione delle tre spiagge più belle dell’estate 2015 si terrà a Rispescia durante la ventisettesima edizione di Festambiente, dal 7 al 16 agosto.