Finalmente ci siamo, ieri Expo 2015 ha aperto ufficialmente le porte per l’inaugurazione ufficiale davanti alle autorità di tutto il mondo. Tanta è stata l’attesa per questo evento e molti erano i timori legati ai ritardi nei lavori. Ma alla fine tutto è stato realizzato e terminato in tempo e Milano è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che affolleranno la città e l’area espositiva nei prossimi 6 mesi.
Il tema di quest’edizione di Expo 2015 è il cibo e l’alimentazione e tutto girerà intorno a questi argomenti, anche dal punto di vista architettonico i padiglioni sono stati realizzati ispirandosi a questi elementi. Abbiamo selezionato i 10 padiglioni di Expo 2015 più creativi ed originali.
Padiglione Russia
Situato in un area di oltre 4.000 km, il padiglione Russo è grande e dinamico, ed è stato realizzato dallo studio Speech. D’ispirazione sono stati i precedenti padiglioni realizzati nelle esposizioni universali a cui il paese ha partecipato.
Padiglione Vanke
Per la prima volta in un’esposizione universale un’impresa privata partecipa con un proprio spazio espositivo. Il colosso del real estate Vanke è presente a Expo 2015 attraverso un padiglione realizzato da Daniel Libeskind. Costruito con materiali innovativi e naturali, utilizza pannelli di paglia derivati dal grano.
Padiglione Francia
Il padiglione è ispirato ad un luogo simbolo della cultura alimentare in Francia, il mercato coperto. Realizzato principalmente in legno lamellare copre una superficie di circa 3.592 mq.
Padiglione Ungheria
Le forme rappresentano le linee principali dell’architettura alimentare ungherese, granai, silos e stalle. Costituito da tre piani si estende su un’area di 2.000 metri quadri.
Padiglione Repubblica Ceca
Incentrato sulla sfida della riciclabilità e dell’incorporazione della struttura nell’acqua. Al piano terra ci sono le aree shop e ristorante, al primo e al secondo le esposizioni e sul tetto il giardino.
Padiglione Regno Unito
Il padiglione è ispirato al ruolo fondamentale che gli alveari hanno nel nostro ecosistema. Il progetto fonde design innovativo e forti requisiti ecologici che trovano origine nelle conquiste scientifiche più all’avanguardia in ambito agricolo.
Padiglione Cina
Agricoltura, ambiente e sviluppo sostenibile sono i temi principali scelti dalla Cina per Expo 2015. Gratitudine e rispetto verso la Terra che ci nutre e volontà di cooperazione affinché il cibo possa essere garantito a tutti.
Padiglione Emirati Arabi
Ha muri di sabbia increspati dal vento alti 12 metri il padiglione degli Emirati Arabi Uniti ad Expo 2015. Ovunque si colgono i colori della sabbia, elemento fondamentale del paese arabo.
Padiglione Monaco
Nasce dal progetto dell’architetto italiano Enrico Pollini, nello spazio espositivo numerosi container merci sono impiegati con funzioni architettoniche. Sul tetto in legno un composto di muschio permeabile che consente la cultura di un vero e proprio orto.
Padiglione Svizzera
La Svizzera è stato il primo paese ad aderire ad Expo Milano 2015 e tra i primi a completare la struttura architettonica del suo padiglione costituito da quattro torri riempite di prodotti alimentari.