expo 2015 ricette

Il tema di questa edizione dell’esposizione universale è il cibo e l’alimentazione, “Nutrire il pianeta” è proprio lo slogan di Expo 2015. Attorno a questo argomento principale ruotano quindi tutti gli eventi della manifestazione. Ogni paese, attraverso il suo padiglione, presenterà al mondo la propria personale cultura culinaria.

Oltre 130 paesi di tutto il mondo porteranno a Milano le loro ricette. Proprio per questo, tra le tante iniziative legate ad Expo 2015, in questi giorni è stata lanciata anche un app che raccoglie le ricette provenienti da tutto il mondo. Abbiamo selezionato le dieci più originali e creative da fare anche a casa.

Dalla Bolivia Quinoa rossa con verdure

expo 2015 ricette quiona

La quinoa era considerata dagli Inca la madre di tutti i semi, poco conosciuta in altri paesi, negli ultimi tempi però l’abbiamo vista comparire in diverse tavole salutiste perché ricca di fibre e assolutamente priva di glutine. Si prepara con asparagi, pomodori pachino, cipolle e mais giallo.

Da Cuba Frijoles Negros

expo 2015 ricette cuba

I Frijoles Negros sono un piatto unico della cucina cubana tradizionale, realizzato con un unico di fagioli accompagnato da peperoni, riso bianco lesso condito con succo di limone e spezie.

Dal Giappone Nikuman alle verdure

expo 2015 ricette giappone

Dall’estremo oriente arriva la Nikuman, una merenda che magari molti di noi ricordano bene perché sempre presente nei cartoni animati giapponesi degli anni ’80. Si tratta di morbidi fagottini cotti al vapore che normalmente vengono riempiti con carne di maiale, verdure o marmellata di fagioli rossi.

Dall’Iraq la Mujaddara

expo 2015 iraq

La Mujaddara irachena è un piatto a base di cipolle caramellate da abbinare a lenticchie e riso bianco bollito. Gli ingredienti vengono cotti tutti insieme e poi mescolati con yogurt.

Dalla Slovacchia Cesnakova Polevka

expo 2015 ricette slovacchia

Un piatto tipico della cucina ceca e slovacca. Si tratta di una zuppa d’aglio che spesso viene servita all’interno di una pagnotta di pane priva della mollica.

Dal Medio Oriente la Rishta con lenticchie

expo 2015 ricette medio oriente

Sembra un piatto di normali tagliatelle, ed in effetti il nome arabo “rishta” indica proprio un genere di pasta all’uovo che ha origini antichissime e che viene di solito accompagnate da lenticchie.

Dall’Albania il Qif Qi

expo 2015 ricette albania

Per concludere questa carrellata di ricette provenienti da paesi presenti ad Expo 2015, presentiamo il Qif Qi un piatto della tradizione albanese a base di acqua, farina, aglio e yogurt bianco. Veniva considerato un piatto povero perché a base di yogurt un ingrediente sempre presente nelle tavole dei pastori albanesi.