Sono molte, moltissime, le persone che ogni giorno, almeno una volta, entrano su Facebook. Il social network è infatti entrato nel quotidiano di tutti noi e, anche se non ci pensiamo mai, immaginare una vita senza è difficile. Chi ci ricorderebbe i compleanni degli amici? Chi ci permetterebbe di controllare il fidanzato? Chi di criticare le persone che ci stanno antipatiche? O di condividere pensieri e notizie? Proprio a causa di questa familiarità che abbiamo acquisito abbiamo la percezione di conoscere Facebook in ogni suo aspetto. Eppure non è così: ci sono 10 curiosità che probabilmente ignorate.
Sapevate, ad esempio, che potete bloccare chiunque tranne il creatore di Facebook? Mark Zuckerberg è imbloccabile.
Certe volte i social network possono diventare pericolosi. Diverse persone, infatti, sono state uccise solo per aver eliminato qualcuno dai propri amici.
Facebook, inoltre, per personalizzare al massimo il servizio che offre, continua a seguirvi anche dopo il log out e traccia i siti web che visitate.
Quando ci si iscrive sui social network non si pensa mai a che fine farà il nostro profilo quando non potremo più controllarlo. Facebook ci da la possibilità di lasciare il nostro profilo a qualcuno che potrà gestirlo (con funzioni ridotte) quando non ci saremo più. Oggi ci sono circa 30’000 profili di persone decedute.
In Cina, il social creato da Zuckerberg, non è accessibile dal 2009. Proprio come Twitter e il New York Times.
Come ogni piattaforma in cui le persone possono esprimersi, è diventato un vero e proprio laboratorio sociale in cui osservare atteggiamenti e tendenze. Ad esempio, si è capito che la settimana che precede Natale è quella più deleteria per le coppie.
Il server di Facebook non permette errori: riceve tutto ciò che scrivete nello spazio dedicato allo status, anche se poi non pubblicate.
Smettere di aggiornare la bacheca è quasi impossibile, ecco perché un blogger ha deciso di assumere qualcuno per farsi schiaffeggiare ogni volta che lo faceva. Potrebbe essere una buona idea anche per alcuni universitari.
Infine, lo sapevate che se in chat inviate @FBCHESS PLAY ad un vostro amico potete iniziare a giocare a scacchi?