Credits: zap2it.com

“Non è una serie tv. È uno stile di vita. Una religione”, così dicevano le Gilmore Girls quando veniva chiesto cosa stessero guardando così intensamente in televisione. All’epoca della messa in onda non conoscevamo ancora la magia dello streaming, ma il piccolo schermo ci forniva già un modo per svagarci ed isolarci dalla cosiddetta ‘vita sociale’.

Poi nel 2004, Mark Zuckerberg creò Facebook e cambiò tutto. Le persone si iscrissero per tenersi in contatto tra loro; poi subentrarono i giochi, le foto, i video, i commenti, i sospirati ‘mi piace’ per ottenere popolarità, e infine i selfie. Queste persone pensano che passare più tempo su Facebook li renda parte della vita sociale, ma forse a loro sfugge il fatto che stanno parlando tramite un computer. Almeno noi telefilm dipendenti, quando conversiamo con i nostri personaggi immaginari, a volte riceviamo risposte. Tranne quando diciamo loro di non morire e nella puntata successiva ci lasciano.

Non è vero che le serie tv non sono reali. Al contrario. Senza i telefilm post-apocalittici non sapremmo come comportarci in caso di un’invasione di zombie o di una vampirizzazione di massa; senza i medical drama non potremmo conoscere in anticipo le nostre diagnosi perché “L’ho visto fare in Grey’s Anatomy”; o ancora, saper risolvere un crimine prima ancora della polizia stessa grazie alle serie tv poliziesche.

Le serie tv sono vita reale: quando la nostra coppia preferita litiga o si separa, noi soffriamo con loro e il loro dolore diventa parte di noi. Ci chiedono: “Cos’è successo? È morto qualcuno?”, e noi scuotiamo la testa, trattenendo le lacrime e rispondiamo: “Peggio. La mia OTP (One true pairing) si è lasciata”. Quando invece veniamo a sapere che una coppia di amici ha divorziato, la nostra reazione è: “E allora?”

Cosa ci differenzia dai nostri amici che non guardano telefilm? Per loro Facebook è il posto dove sentirsi cool e condividere estratti della loro vita sociale. Per noi, Facebook è il luogo in cui possiamo parlare di cose con persone che la pensano come noi, annuire e rispondersi con citazioni dalle nostre serie tv che solo pochi eletti conoscono. I telefilm sono reali nella nostra mente perché creano dei legami con amici virtuali che non pensavamo di poter avere. E queste persone inaspettatamente possono diventare i nostri migliori amici.

Non è una serie tv, ma uno stile di vita.