A fine anno è tempo di bilanci e anche Facebook racconta quelli che sono stati gli argomenti più discussi di tutto il 2014. Al primo posto della classifica mondiale troviamo i Mondiali di calcio in Brasile che, come sempre, appassionano i tifosi più sfegatati e non. A seguire l’epidemia di ebola e le elezioni in Brasile. Tra i trend, incontriamo anche la morte di Robbie Williams, il disastri della Malaysia Airlines e l’Ice Bucket Challenge. Tra fatti di cronaca, disastri e eventi più leggeri, ecco la top10 dell’Year in review 2014.
10. L’Isis
Conosciuto anche come Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria, l’Isis è un gruppo jihadista attivo in Siria e in Iraq il cui attuale leader, Abu Bakr al-Baghdadi, ha proclamato la rinascita del califfato nei territori caduti sotto il suo controllo.
9. Il caso Ferguson e la morte di Mike Brown
L’omicidio del ragazzo afroamericano è avvenuto lo scorso 9 agosto a Ferguson, in Missouri, da parte di un agente della polizia locale. Colpito senza essere stato trovato in possesso di armi, Brown era sospettato di un furto commesso pochi minuti prima. Questo fatto, oltre che proteste pacifiche, ha provocato manifestazioni e disordini a Ferguson, atti di vandalismo e diverse altre forme di disagio sociale proseguite per più di una settimana.
8. Il Super Bowl
Oltre che sport, è uno degli avvenimenti più attesi degli Stati Uniti. Più di 50 milioni di persone hanno discusso di questo evento sportivo.
7. La scomparsa del volo MH370 della la Malaysia Airlines
Il fatto è accaduto lo scorso 8 marzo, ma tuttora la ricerca del relitto dell’aereo è in corso e non ha ancora dato nessun risultato.
6. La guerra di Gaza
Un conflitto infinito tra Israele e Palestina in cui, a vincere, da oltre 60 anni è sempre la Guerra.
5. L’Ice Bucket Challenge
Con più di 17 milioni di video, l’iniziativa arriva dall’ASL, l’associazione che si occupa di aiutare le persone malate di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. La campagna in pochi giorni ha fatto il giro del mondo contagiando sostenitori e volti noti di cultura, spettacolo, sport, informazione e politica, da Bill Gates a George W. Bush, da Lady Gaga a Fiorello, fino al premier italiano Matteo Renzi.
4. La morte di Robin Williams
Avvenuta lo scorso 15 agosto è stata commentata da 440 milioni di utenti.
3. La vittoria di Dilma Roussef e le elezioni in Brasile
La candidata di sinistra ottiene il secondo mandato in uno dei voti più combattuti della storia recente del Brasile.
2. L’epidemia di ebola
La peggiore epidemia dell’ebola da quando è stato scoperto il virus, nel 1976, è iniziata attorno al mese di aprile 2014. A ottobre la situazione è peggiorata e ancora oggi non riescono a capire se e quando si fermerà.
1. I mondiali di calcio
Questo sport si conferma come l’argomento più discusso al mondo. Quest’anno su facebook ne hanno parlato 350 milioni di utenti per un totale di 3 miliardi d’interazioni.