La fame da stress? La peggiore. Incontrollabile, incontenibile, indistruttibile. Nemica di ogni donna che cerca di combattere contro questo mostro ogni giorno della propria dieta – e quindi vita. Che tanto non la vinci mai. É inutile.
Ma noi di Blog di Lifestyle non ci lasciamo intimorire e vi sveliamo come porre fine a questa guerra continua e sconfiggere la fame nervosa per sempre.

Forza di volontà

Tanta, ci vuole tanta forza di volontà. É il primo ingredienti perché questa ricetta porti i suoi frutti. Vi troverete di fronte a snack, biscotti, patatine, cioccolata, gelati e tante altre tentazioni, e indovinate? Dovrete resistergli.

Fare attività fisica

Non siamo i primi e non saremo certo gli ultimi a dire che l’attività fisica fa bene. Fa bene al fisico, ma soprattutto allo spirito. Infatti, svolgere uno sport ci permette di stare all’aria aperta o comunque in un ambiente salutare, ci permette di scaricare lo stress accumulato dalla giornata di studio/lavoro e soprattutto di occupare quell’oretta, che in alternativa, con molta probabilità passeremmo a inghiottire l’intera dispensa, ante comprese.

Niente abbuffate

É in programma una serata film con amici e il menu prevede abbuffata di schifezze, pizza, birra, gelato? Datevi malati, impegnati, fate qualcosa ma non cadere in tentazione. Stare in quella situazione farà vacillare tutta la vostra buona volontà e manderete all’aria tutti gli sforzi fatti fino ad allora.

Fai 5 pasti al giorno

Per non arrivare affamati a pranzo e cena e divorare anche il tavolo e le sedie che potrebbero essere indigeste é necessario fare almeno 5 pasti. Una colazione abbondante ricca di fibre ci permette di iniziare al meglio la giornata è fare il carico di energie. A metà mattina uno yogurt, un frutto o qualcosa di altrettanto leggero che ci sazi ma non appesantisca, quindi no, il Kinder Bueno non va bene. A pranzo non devono mancare le verdure, le proteine e una quantità discreta di carboidrati. Merenda con frutto e poi cena. Seguendo queste accortezze non sbaglierete.

Trovatevi un hobby

Spesso la fame nervosa dipende dalla noia. Se siamo indaffarati, infatti, é più difficile che perdiamo del tempo a stuzzicare, mentre se ci annoiamo e non sappiamo che fare mangiare per occupare il tempo ci pare la soluzione più facile. Quindi se avete tutti i pomeriggi liberi trovatevi un hobby fisso, che vi tenga occupati e lontani dal frigo.

Emozioni=cibo

Donne, noi molto più degli uomini, crediamo in una divinità superiore, chiamata “cibo consolatorio”. Litighiamo con il fidanzato? Mangiamo per sfogare la rabbia. Giornata faticosa a lavoro, con colleghi e capo? Mangiamo per consolarci. Lasciamo il fidanzato? Mangiamo per dimenticare. Ogni scusa é un buon motivo per sentirci giustificati ad inghiottire tutto quel cibo spazzatura. Associare il cibo alle emozioni é un errore madornale che ci fa perdere di vista la realtà. Possiamo uscirne, crediamoci.

Dopo tutti questi consigli non si può sbagliare. Sgarrare é vietato, quindi forza e coraggio, la fame nervosa si può sconfiggere, basta volerlo. E se non lo si vuole, pazienza, non sarà la fine del mondo. Magari quest’estate si va in montagna anziché al mare.