Uomo e donna: un eterno confronto destinato a non aver mai fine? È quello di cui parla Yang Liu, designer cinese trapiantata a Berlino. Abitudini, pensieri, modi di essere e apparire, lavori, cliché, verità a volte troppo scomode da raccontare. Eppure siamo un libro sempre aperto, facilmente riconoscibili e ormai sempre gli stessi. Uomo-donna, come cane-gatto, Titti-Gatto Silvestro delle moderne favole di oggi.
Quanto conta l’amore e quanto il sesso?
Il mondo maschile e quello femminile in un duello senza vinti né vincitori. Yang Liu ha raccolto queste illustrazioni nel libro “Men meet Women” (uscito per Taschen). Una continua evoluzione dell’interazione secolare tra i sessi. Una risposta secca alla famosa convinzione che “gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” adatta per il 21° secolo.
Uomo moderno/Casalinga
Una cosa alla volta/Multitasking
L’arma migliore
“Viviamo in un’epoca di costante cambiamento sociale, in cui il soggetto dei due sessi, in particolare, è in rapida evoluzione nella coscienza delle persone”, scrive Liu. “È interessante vedere come cliché uomo-donna abbiano infatti cambiato la nostra vita quotidiana e in quale misura gli attributi che sono stati assegnati ai sessi in passato, spesso secoli fa, siano ancora rilevanti nella società di oggi. E a considerare quali modelli di ruolo desiderabili sono già radicati nel nostro pensiero, ma sono ancora in fase di trasformazione.”