È Flavia Pennetta la vincitrice dell’US Open 2015, dopo una bellissima partita terminata 2-0 (7-6, 6-2) contro una sua conterranea, la pugliese Roberta Vinci.
Ed è la Puglia a portare in alto il nome dell’Italia in tutto il mondo, ed è l’Italia a farsi valere in terra americana, quella stessa terra che ha visto andar via, mogia mogia, dopo una sconfitta soprattutto di nervi, quella Serena Williams che sembrava così tanto favorita.
E non è soltanto la vincitrice dell’US Open 2015, dopo una finale, per la prima volta nella storia, tutta italiana. Flavia Pennetta ha vinto tutto, ha vinto contro i bookmakers, ha vinto contro i pronostici, contro la numero 2 al mondo. Ma, soprattutto, ha vinto l’amore più vero. Dopo le delusioni adesso Flavia si gode il suo bel tennista, Fabio Fognini, che l’ha sempre sostenuta, anche sui social, e che l’ha accompagnata fino qui, fino alla vittoria finale. E che le ha fatto i complimenti nella maniera più bella e originale possibile, con un “batti 5” da amici, trasformato in un bacio, dopo il saluto di Flavia Pennetta al suo allenatore e al suo fisioterapista.
E, come se non bastasse, dopo un siparietto tutto comico, all'”italiana”, tra la Pennetta e la Vinci, tra battute e abbracci da vere amiche, il colpo di scena: “Prima di iniziare questo torneo avevo pensato al ritiro. Ma siccome devo tornare a casa con questo trofeo, così grande, forse non è finita. Ma, quello che è sicuro, e voglio dirlo qui davanti a tutti, questo sarà il mio ultimo US Open. Grazie a tutti, davvero”.
Si dice, infatti, che non finirà neanche la stagione. Ma il desiderio di metter su famiglia non era una novità.
Vedremo se Flavia Pennetta lascerà definitivamente il tennis o ci riserverà ancora qualche sorpresa. Grazie Flavia, grazie Italia.