La prima battuta in Friends è stata “Non c’è niente da dire”. Eppure, dopo undici anni, questa frase viene smentita dagli stessi art e set designer che hanno curato l’arredamento della serie tv cult degli anni ’90, Greg Grande e John Shaffner, oltre che da una serie di lunghe interviste fatte al cast originale.
A quanto pare, c’è ancora molto da dire su Friends. Curiosità e dettagli che coinvolgono l’arredamento al Central Perk, l’appartamento di Monica, fino ai timori degli attori ai primi provini. Torniamo quindi indietro nel tempo e scopriamo i dettagli sulla serie tv più famosa degli ultimi anni.
1. Solo poche persone conoscevano il finale
Scenderà dall’aereo oppure no? Queste le parole che hanno tenuto Ross e il pubblico col fiato sospeso fino alla fine. Rachel aveva detto addio all’uomo che amava, eppure all’ultimo aveva cambiato idea, rendendosi conto del’errore commesso, ed era tornata a dichiarare il suo amore a Ross. Il finale era sconosciuto a molti membri del cast e della crew; un episodio tanto segreto che neanche i figli di Martha Kauffman sapevano come sarebbe finito Friends.
2. La casa delle bambole di Phoebe esiste
La fantastica casa delle bambole di Phoebe era molto più grande di come appariva nel telefilm. Gli autori dovettero girare la scena diverse volte ed essa finì per bruciarsi. Nonostante si crearono molte copie dell’originale, solo una di loro non venne usata e si conservò col tempo.
3. Friends era girato live davanti un pubblico
Girare una sit-com in diretta e davanti un pubblico rende l’effetto risata più spontaneo e genuino. Lo studio di Friends era davvero grande, tanto da contenere almeno 300 persone che assistevano alle riprese.
4. La goffaggine di Chandler
Gli autori di Friends presero nota delle personalità degli attori e scrissero per loro i personaggi da interpretare, ma alcune qualità di Chandler erano specifiche per Matthew Perry. La sua goffaggine con le donne, il suo essere fuori luogo con battute spontanee e tutte quelle smorfie divertenti furono un’invenzione di Perry, che lo aggiunse al suo personaggio, rendendolo unico nel suo genere. Gli autori scrissero persino un intero episodio su Chandler che veniva preso in giro dai suoi colleghi per via del suo modo di parlare.
5. L’appartamento di Monica
Vi siete mai chiesti come faceva Monica a permettersi un appartamento del genere? La risposta viene direttamente dalle esperienze personali dei creatori della serie. Durante gli anni ’70, Shaffner e Stewart condividevano un appartamento che era esattamente come quello di Monica, e si sono ispirati a questo per realizzare la casa dove vivevano Monica e Rachel: “spazioso ma economico perché al sesto piano senza ascensore”.
6. Le reazioni al matrimonio gay
Quando la NBC mandò in onda l’episodio in cui Carol e Susan convolavano a nozze, la rete si aspettava molte email di odio e di lamentele da parte del pubblico. Invece, con grande sorpresa, la NBC e la crew di Friends ricevettero una serie di complimenti per come avevano affrontato il tema.
7. Friends non era il titolo originale
Il titolo originale della serie tv non era così semplice. Tra i nomi proposti prima della messa in onda del pilot erano: Friends Like Us, Six of One, Across the Hall, Once Upon a Time in the West Village, e Insomnia Cafe. Fortunatamente, alla fine gli autori optarono per un semplice Friends.
8. Il famoso cane bianco era di Jennifer Aniston
Joey e Chandler avevano nel loro appartamento questa scultura di un cane bianco, che Joey aveva comprato quando recitava ne “I giorni della nostra vita”. Nella vita reale, questo oggetto apparteneva a Jennifer Aniston, la Rachel Green del telefilm, ed era un regalo di una sua amica. Neanche a dirlo, la scultura venne usata nella serie tv per anni, diventando una gag ricorrente nello show.
9. Il divano arancione
Difficile immaginare che il mitico divano arancione, simbolo del ritrovo dei sei ragazzi al Central Perk, fosse in realtà un pezzo antiquato. Trovato a brandelli negli angoli di un seminterrato, gli autori decisero di rimetterlo in piedi e sistemarlo per usarlo nella serie tv.
9. La cornice gialla sulla porta
Ricordate la cornice gialla attorno allo spioncino della porta di casa di Monica e Rachel? Quel dettaglio, copiato poi da molti americani nelle proprie case, avrebbe dovuto contenere una foto. Purtroppo il vetro accidentalmente si è rotto durante le riprese e non è mai stato sostituito.
10. I membri del cast erano intimoriti da Matt LeBlanc
Jennifer Aniston ricorda come lei e gli altri membri del cast fossero spaventati da Matt LeBlanc (Joey), solo leggendo quale sarebbe stato il suo personaggio. “Quel ragazzo mi intimoriva”, ha confessato l’attrice. “Era quel tipo di persona muy macho che ci provava costantemente con te. Invece, Matt, nella vita reale, era un ragazzo che sapeva confortarti, proprio come facevano Courtney e Lisa con me.”
11. Il Central Perk
Dalla realtà alla finzione: il Central Perk di Friends era ispirato a un vero ristorante di Manhattan, l‘Arnold’s Coffee, dove spesso gli autori si ritrovavano.
Dopo questa lista di curiosità, vi abbiamo fatto venir voglia di rivedere tutti i 236 episodi di Friends?