facebook.com

Sempre più diffuso e sempre più social. Il veganismo è una filosofia di vita che si basa sul rifiuto di qualsiasi forma di sfruttamento animale: abbigliamento, alimentazione, spettacolo, tutto ciò che prevede torture o forme di crudeltà verso la fauna per i vegani è out.

Il numero di vegani è esponenzialmente cresciuto negli ultimi anni, tanto che gli è stato organizzato un festival ad hoc: il Veganfest. La manifestazione – quest’anno tenutasi a Bologna – prevede tutta una serie di attività ed eventi rivolti ai vegani (e non solo).

Un’iniziativa molto particolare all’interno del Veganfest è quella promossa dalla rivista FunnyVegan in collaborazione con VeganOk. Si tratta di una serie di scatti fotografici di persone vegane, famose e non. Il set di quest’anno ha introdotto un’importante novità: tutti coloro che sono stati fotografati hanno dovuto motivare la loro conversione del veganesimo.

La rapidità con cui questi scatti hanno fatto il giro del mondo è stata impressionante: grazie alla pubblicazione delle foto sulla pagina Facebook di FunnyVegan, più di 11 mila persone in meno di 24 ore hanno interagito sul social network, diffondendo a macchia d’olio scatti e messaggi.

Un successo garantito anche dalla forte coesione che caratterizza i gruppi vegani. Tutti i messaggi dei soggetti ritratti nelle fotografie infatti, sottolineano un tema comune: l’amore e il rispetto per gli animali, visti come parte integrante ed essenziale della vita del mondo e dell’uomo.

Un amore e un rispetto che uniscono sempre più persone fra di loro, anche di diverse generazioni: anziani, adulti, ragazzi e bambini, insieme per manifestare la loro attenzione verso la vita di tutte le creature.