www.fattidibio.com

Una risorsa preziosa, forse la più preziosa. Una risorsa che, purtroppo, troppe volte porta la morte a causa della sua mancanza. Una risorsa che deve essere di tutti: è l’acqua.

Ricorre oggi, 22 marzo, la Giornata Mondiale per l’Acqua, e in occasione su tutto il territorio italiano si terranno tante iniziative, per sottolineare l’importanza di questa risorsa fondamentale e per incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.
Il World Water Day è stato istituito nel 1992 dalle Nazioni Unite, che hanno invitato tutti i membri a partecipare a questo giorno con attività concrete di promozione all’interno dei loro Paesi.

Il tema scelto per la celebrazione odierna è “Acqua e Energia” affinché si aumenti la consapevolezza delle interconnessioni tra acqua ed energia – beni mondiali molto collegati tra loro – e affinché si dimostri ai decisori politici alcune soluzioni ai problemi di nesso tra acqua-energia e gli impatti positivi di alcune buone pratiche a livello economico e sociale.
Si potrà, inoltre, contribuire al dialogo e identificare così i principali attori da coinvolgere per affrontare le problematiche sociali fra acqua ed energia.

Le problematiche affrontate daranno risultati soprattutto nelle zone meno fortunate, zone in cui acqua potabile, servizi energetici e servizi igenici adeguati sono solo un miraggio.

Molti gli eventi organizzati in tutto il mondo. A Saragozza (Spagna) le discussioni verteranno su come vari partenariati possano contribuire ad attuare le risposte affinché venga garantito il raggiungimento dell’acqua e l’efficienza energetica.
Stoccolma è il luogo d’incontro per eccellenza in cui si discuteranno questioni urgenti del pianeta, sempre legate all’acqua.
A Tokyo, dove si svolgeranno le principali celebrazioni, sarà lanciato il contest “Water for Life”.

Ci sono, poi, molti altri luoghi ed eventi che celebreranno la Giornata Mondiale dell’Acqua, ma bisognerebbe ricordarsi che l’acqua è un bene comune, che va usato con rispetto ogni singolo giorno.