Gizmo5 meglio noto anche come Gizmo Project è un software VoIP gratis scaricabile dalla rete che vi consente di telefonare sia verso i pc che i fissi ed i cellulari.

I VoIP, per chi fosse alle prime armi, sono proprio questo dei programmi che s’installano e che consentono di effettuare chiamate gratuite (Voice over IP per l’appunto).

Gizmo5 è simile a Skype

Come funzionalità Gizmo è molto più simile a Skype che a ooVooo, specie come interfaccia quindi è consigliato a chi non ha esperienza in questi software, ed è dotata della funzione istant messenger come la gran parte di questi programmi quindi potete chattare con i vostri contatti ma non soltanto con quelli che possiedono il programma come in Skype ma anche con utenti che usufruiscono di programmi differenti come Msn, Yahoo messenger e Google talk.

Si possono effettuare chiamate con più contatti quindi conferenza, si può avere una casella vocale gratuita, gestire le voicemail (gratis a differenza di Skype) e telefonare gratis verso i fissi ed i numeri esteri purchè siano associati ad un contatto Gizmo.

Questo avviene registrando il proprio numero di telefono fisso al momento della registrazione a Gizmo5 (che è gratuita) e a loro volta debbono farlo i vostri contatti altrimenti sarà difficile effettuare chiamate verso i fissi. Il programma è disponibile per Windows Mac e Linux.

Come si usa Gizmo5?

Utilizzare Gizmo5 è semplicissimo: lanciate il programma e vi aprirà una schermata con i vostri contatti per poter effettuare la chiamata questi dovranno essere anch’essi collegati alla rete, quindi effettuiamo la chiamata con il contatto in linea e comparirà la finestra di chiamata con l’avatar del contatto a cui stiamo indirizzando la chiamata.

Fra le opzioni in chiamata troviamo: la registrazione, la disattivazione del microfono e la regolazione dell’audio, con la funzione hold possiamo invece mettere la chiamata in pausa e far sentire una canzone ad esempio al nostro contatto. Una funzione curiosa è Map It che ci consente di localizzare la persona con cui stiamo parlando poichè c’indica in che città si trova.