Anni ’90: telefilm cult di tutti i generi, passando dal teen drama Beverly Hills 90210 alla sit-com Friends, per finire con la fantascienza di X-Files. Il 10 settembre 1993, la serie tv cult creata da Chris Carter debuttò sugli schermi americani, e continuò per nove stagioni, concludendosi nel maggio del 2002. Il successo di X-Files non si arrestò. Come accadde per Sex and The City, anche il telefilm fantascientifico ebbe due film: uno nel 1998 e l’altro postumo, nel 2008.

X-Files ha avuto grande impatto nel pubblico, grazie ai vari temi trattati, diversi in ogni episodi: dal paranormale agli UFO, arrivando alle teorie del complotto e le mutazioni genetiche. Poche ore fa è stata data la notizia del ritorno della serie in tv con una stagione di sei episodi. Al timone, di nuovo Chris Carter e il cast originale, con gli agenti Mulder e Scully interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson. Scopriamo che cosa hanno fatto nel frattempo gli attori di X-Files.

David Duchovny

X-Files-David-Duchovny

Il bel tenebroso David Duchovny, oggi 54 anni, non è riuscito a replicare del tutto il successo avuto insieme al suo personaggio, Fox Mulder. Terminato X-Files, l’attore si è apparso in diversi film, qualche serie tv, fino al ritorno al successo nel telefilm “Californication”, durato dal 2007 al 2014, in cui interpreta uno scrittore caduto in disgrazia affetto da sesso compulsivo. Quest’anno lo ritroveremo nella serie tv crime “Aquarius.”

Gillian Anderson

X-Files-Gillian-Anderson

La Dana Scully di X-Files, terminata l’esperienza con la serie, ha avuto pochi ruoli in tv, volendo dedicarsi più alla famiglia (collezionando anche tre mariti e tre figli) e alle opere di beneficenza (è ambasciatrice di Survival International, organizzazione mondiale per i diritti dei popoli indigeni, e sostiene un’associazione che si occupa trovare una cura per la neurofibromatosi, malattia di cui soffriva il fratello). Dal 2013, Gillian Anderson, 46 anni, è tornata sul piccolo schermo interpretando il sovraintendente di polizia Stella Gibson nella serie tv britannica “The Fall”, accanto a Jamie Dornan, poi in “Hannibal” nel ruolo della psicologa Bedelia Du Maurier, e nella prima stagione di “Crisis”.

Robert Patrick

X-Files-Robert-Patrick

Con l’uscita di scena di Mulder, rapito dagli alieni al termine della settima stagione, l’ex marine John Doggett prende il suo posto. Robert Patrick, 56 anni, ha recitato in diversi film, di successo o meno, ma negli ultimi anni è tornato sul piccolo schermo in svariati telefilm: “True Blood”, “From Dusk till Dawn”, “Last Resort” e “Scorpion.” Chissà se lo rivedremo anche nel nuovo X-Files?

Annabeth Gish

X-Files-Annabeth-Gish

Insieme a Doggett, Scully viene affiancata dall’agente Monica Reyes, interpretata da Annabeth Gish. Dopo X-Files, l’attrice, oggi 44enne, è sposata con uno degli stuntman conosciuto sul set del telefilm, mentre continua a dedicarsi al piccolo schermo. Tra le serie tv a cui ha partecipato ci sono “Pretty Little Liars”, “The West Wing”, “The Bridge” e “Sons of Anarchy”. Anche la Gish potrebbe tornare in X-Files.

Mitch Pileggi

X-Files-Mitch-Pileggi

Il pragmatico direttore dell’FBI è stato interpretato per nove stagioni da Mitch Pileggi. L’ex Walter Skinner, oggi 62enne, è tornato nella nuova versione di “Dallas”, dopo avervi partecipato negli anni ’90. Anche per lui, un amore sbocciato sul set di X-Files: sua moglie è Arlene Warren. Tornato a Dallas, chissà se anche Skinner farà un salto negli archivi degli X-Files?

Siete pronti al ritorno di X-Files in tv?