www.vanityfair.it

La nazionale italiana è da poco arrivata in Brasile per giocarsi la ventesima edizione del Campionato Mondiale di calcio. Ma gli azzurri sono davvero pronti per questa nuova avventura? O hanno la testa da qualche altra parte?

Che sia per i Mondiali o per la vita privata, gli uomini di Prandelli, in questo periodo, sono continuamente al centro dell’attenzione. Già prima dell’inizio dei Mondiali, alcuni di loro si sono fatti notare, ma non per le loro capacità in campo.

Gigi Buffon è proprio uno di loro.

Negli ultimi mesi, il suo nome è quasi sempre stato associato al gossip: infatti il portiere juventino ha da poco concluso il suo matrimonio, durato tre anni, con la madre dei suoi due figli, Alena Seredova. Il capitano racconta che l’ex moglie si è “comportata da donna con incredibile dignità“, mettendo da parte l’orgoglio a favore dell’amore per la propria famiglia e per i figli. E non dev’essere stata una passeggiata per la bella showgirl, che ha mantenuto il segreto anche se le voci parlavano di un possibile tradimento di lui con Ilaria D’Amico. La conduttrice di Sky, nonostante la situazione creatasi, che a sentir lei è solo uno scoop, non ha mai smentito la sua presunta relazione con capitan Buffon.

Aria di crisi anche in casa Pirlo. Il centrocampista azzurro e Deborah Roversi, dopo dodici anni di matrimonio e due figli, hanno firmato l’accordo per il divorzio. Una fine questa dovuta certamente ad Andrea Pirlo, che si dichiara innamorato di un’altra bionda, Valentina Baldini, pierre immobiliarista torinese. Ma ad avere meno vantaggi da questa separazione è proprio colui che l’ha causata: Andrea Pirlo, da luglio, dovrà sborsare 55 mila euro al mese alla moglie e ai figli.

A dare il via a questa serie di divorzi è stato Daniele De Rossi. Il centrocampista della Roma già prima del Campionato Mondiale di calcio del 2010 aveva divorziato con la moglie Tamara Pisnoli, madre della figlia Gaia. I Mondiali 2010, che non si sono conclusi bene per gli azzurri, hanno però portato fortuna a De Rossi: nel 2011 si è fidanzato con l’attrice Sarah Felberbaum, da cui ha avuto un’altra figlia, Olivia, lo scorso febbraio.

Tra i campioni del mondo del 2006, l’unico rimasto fedele alla moglie è Andrea Barzagli. Il difensore della nazionale si è sposato solo un anno fa, il 13 luglio 2013, ma era già padre di due bambini, Mattia e Camilla, nati rispettivamente nel 2008 e nel 2013.

Uno che però fa sempre parlare di lui – per la sua bravura in campo o per il suo strano carattere – è Mario Balotelli. L’attaccante di Prandelli, che è stato per tutto il 2014 al centro del gossip per le difficili decisioni riguardo il riconoscimento della figlia Pia, avuta dalla bella Raffaella Fico, ne ha combinata un’altra delle sue. Proprio a pochi giorni dall’inizio del Mondiale, Super Mario ha fatto una proposta di matrimonio alla sua attuale fidanzata, Fanny Neguesha, che ha dichiarato di aver pronunciato il si più importante della sua vita. Sarà veramente amore o è solo una trovata per attirare l’attenzione? Staremo a vedere.

Ma nella nazionale azzurra c’è anche chi ha una situazione sentimentale molto stabile. Marco Verratti, nonostante i suoi 21 anni, è già papà di Tommaso, avuto dalla fidanzatina Laura Zazzara lo scorso marzo. Anche Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, giovanissimi entrambi, sono dei neopapà: il futuro attaccante del Borussia Dortmund è diventato padre 18 mesi fa di Michela, nata dal matrimonio con Jessica Melena, mentre il napoletano, sposato con Genoveffa Darone, è padre di Carmine da solo un anno.

E non sono pochi, nella nazionale azzurra, anche coloro che non possono fare a meno di stare con la propria compagna e con i propri figli. Quest’anno, per loro, c’è una novità: per la prima volta nella storia italiana del Mondiale, al ritiro sono ammessi anche i familiari. Sono già in molti ad aver approfittato di questa concessione. Antonio Cassano è stato accompagnato in Brasile dalla moglie Carolina Marciolis e dai suoi due figli, Lionel e Christopher, Alberto Aquilani dall’attrice Michela Quattrociocche, in attesa del loro secondo figlio, e Claudio Marchisio da Roberta Sinopoli, moglie e madre dei suoi due figli, Davide e Leonardo.

Nel frattempo potrebbero arrivare anche tante altre famiglie. Leonardo Bonucci aspetta la moglie Martina Maccari, insieme ai due figli, Lorenzo, di due anni, e Matteo, nato appena un mese fa. Anche Giorgio Chiellini e Alessio Cerci attendono l’arrivo di qualcuno. Il difensore della Juventus è pronto per l’arrivo della sua Carolina Bonistalli, con cui convolerà a nozze il 18 luglio, e l’attaccante granata non vede l’ora che la sua bella fidanzata Federica Riccardi lo raggiunga.

Da non credere, ma è proprio così: dei 24 convocati al Mondiale non c’è nessun single. Sono tutti felicemente innamorati, passando da Andrea Ranocchia, fidanzato con Giulia Lucarini, ad Ignazio Abate, che tra poco diventerà marito di Valentina Del Vecchio. Perfino il Mister, Cesare Prandelli, è impegnato con Novella Benini, che lo ha anche accompagnato nella trasferta in Brasile.

Come biasimare i nostri azzurri, se è proprio il loro allenatore a dare il buon esempio?
Ma chissà se questo, il fatto che siano tutti impegnati, potrà essere un vantaggio per la nostra nazionale o ci farà fare la stessa fine dei Mondiali 2010.