Credit: sodahead.com

Lo so che al mare nessuno di noi ha mai voglia di fare attività fisica; in fondo, un po’ di sana e meritata nullafacenza fa bene a tutti. Però la spiaggia è davvero un’ottima location per fare sport, per impegnarsi nel fitness, bruciare calorie e tonificare tutto il corpo. In più, fare fitness in spiaggia è più divertente che farlo in palestra, perché molto probabilmente saremo circondati da amici che condivideranno la nostra attività fisica. Si unisce l’utile al dilettevole insomma: ci si muove e ci si diverte, si tonifica il corpo e si socializza; e ci si abbronza.

Ma se pensate che fare sport in spiaggia sia esageratamente faticoso, non preoccupatevi, non è così. Dal beach volley alla camminata in acqua, ecco gli sport da spiaggia brucia grassi per quest’estate. Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le difficoltà e per tutte le età. Non avete più scuse.

Camminata sulla spiaggia

Camminare sulla spiaggia è sicuramente più faticoso che farlo su una superficie solida e liscia come l’asfalto, ma per questo si bruciano più calorie, e si tonificano meglio i muscoli delle gambe e i glutei. Inoltre, proprio per l’irregolarità della sabbia, è un massaggio naturale in grado di eliminare il senso di stanchezza e di pesantezza alle gambe e, in generale, di tutto il corpo. Ed è alla portata di tutti. Bastano 30 minuti al giorno, preferibilmente al mattino e a passo sostenuto (ma senza arrivare alla corsa), per bruciare calorie, rassodare glutei, gambe e addome e migliorare il sistema cardiovascolare.

Beach Volley

Un’attività molto completa, ma meno alla portata di tutti. Per fare beach volley bisogna essere un pochino allenati perché si corre continuamente e si salta, partendo da una superficie instabile come la sabbia, che intensifica il lavoro. Per questo il consumo calorico è molto elevato: si perdono circa 400-500 calorie per un’ora di attività a media intensità.

Racchettoni

Giocare a racchettoni in spiaggia è un classico. Un’attività prettamente aerobica, che giova al sistema cardiovascolare, riattivando la circolazione grazie al continuo impatto con la sabbia, e tonifica i muscoli degli arti inferiori. Si tratta di un vero mix fra gioco e fitness che permette di bruciare fino a 300 calorie per un’ora di attività.

Beach tennis

Il beach tennis non è altro che l’evoluzione dei racchettoni, solo che in più c’è una rete che divide i due giocatori. Il divertimento di questo sport è assicurato, ma anche gli intesi sforzi fisici. Giocando, infatti, si coinvolgono gran parte dei muscoli di tutto il corpo, migliorando i riflessi, e al contempo bruciando tante calorie: fino a 600 in un’ora.

Camminata in acqua

La differenza con la camminata spiegata precedentemente è che bisogna immergersi nell’acqua fino (come minimo) alle caviglie, e (non oltre) l’inguine. Essendo immersi nell’acqua, che è fino a 800 volte più densa dell’aria, ad ogni passo si incontra una resistenza maggiore che si traduce in un’azione tonificante e anticellulite, favorendo anche la circolazione sanguigna. Per ottenere migliori risultati bisogna procedere per almeno 40 minuti, perché il corpo comincia a smaltire i grassi soltanto dopo i primi 30. In un’ora di camminata vengono bruciate circa 265 calorie.