Nel 2016 è impensabile parlare ancora di disparità tra i due sessi. La donna ha dovuto combattere per avere gli stessi diritti dell’uomo – prendiamo in considerazione i movimenti femminili delle suffraggette, per esempio – e si è rimboccata le maniche per farsi strada in una società dominata dal genere maschile. Questa stessa società che, purtroppo, sbatte molte porte in faccia soprattutto nell’ambito lavorativo, se si trova davanti una donna. La domanda che ci viene in mente è, allora, una: “Sarà forse che si ha paura della mente e del potere femminile?”
Per rispondere a questa domanda possiamo solo fare delle ipotesi, ma c’è stato qualcuno che ha iniziato a sollevare nuovamente la questione femminile partendo dal quotidiano, in particolar modo dalle tastiere dei nostri cellulari/computer. Stiamo parlando di Google. Per intenderci meglio, quattro dipendenti di Google, innervositi da una pubblicità newyorkese che metteva un po’ i piedi in testa al sesso femminile, hanno proposto l’aggiunta di 13 emoji tutte al femminile, proprio per rilanciare e puntare i riflettori sui ruoli cardine che le donne svolgono in tutto il mondo.
Le emoji riguardano il campo lavorativo e troviamo, infatti, una cuoca, una pediatra, una contadina, un’avvocatessa, una ricercatrice, meccanica, laureata, donna d’affari, musicista e altre ancora. In effetti, se si presta molta attenzione, si può notare come le emoticon femminili presenti sui nostri telefoni riguardano solamente la sfera familiare: sposa, ballerina, principessa. Insomma, sarebbe una rivincita tecnologica per le donne di tutto il mondo.
Il progetto verrà presentato questa settimana in un Consorzio Unicode, un organizzazione no profit che sviluppa e promuove gli standard di internazionalizzazione dei software, e possiamo dire con certezza che verranno presentate altre 79 emoji del tutto originali – molte delle quali saranno neutre – con particolare attenzione ad aumentare la rappresentazione femminile.
Non ci resta che aspettare ed essere pronte a scaricare le nostre nuove emoticon.