salvare una relazione

Grazie. Una parola semplice spesso scontata, che dovremmo imparare ad usare di più nella vita di tutti i giorni, ma soprattutto con le persone che ci sono più vicine, quelle che diamo per scontate. Come il nostro ragazzo. Dire grazie, infatti, può contribuire a salvare una relazione magari un po’ in crisi.

Quello che può sembrare ovvio è il risultato di uno studio realizzato dall’University of Georgia che ha scoperto come sentimenti di gratitudine possono combattere conflitti e negatività presenti nella coppia ed essere un rimedio efficace per salvare una relazione.

“Questo dimostra la potenza del grazie”, secondo Allen Barton, autore della ricerca che spiega come “anche se una coppia sta vivendo disagio e difficoltà in altri settori, la gratitudine nella relazione può contribuire a promuovere risultati coniugali positivi”.

Lo studio è stato condotto su 468 persone a cui sono state rivolte domande circa la loro relazione di coppia e il loro benessere inteso anche dal punto di vista finanziario. La gratitudine si è rivelata essere il fattore predittivo più importante per il miglioramento del rapporto tra i coniugi. Dire “grazie” ed essere riconoscente può anche interrompere un ciclo di comunicazione scadente nei periodi in cui i partner sono stressati e sotto pressione.

I risultati dello studio potrebbero quindi aiutare molte persone a salvare una relazione affrontando i conflitti e le negatività della vita quotidiana semplicemente imparando ad essere riconoscente con le persone che ci sono affianco.