Harry Potter, da oggi finalmente si potrà studiare ad Hogwarts, per davvero: apre, infatti, in Polonia, lo Czocha College of Witchcraft and Wizardry, il primo college di magia completamente ispirato ad Harry Potter.

È un sogno che diventa realtà per tutti gli amanti della saga e non solo: da oggi sarà possibile studiare presso la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Si aprono i battenti e l’emozione è davvero unica, così come quella nei film. Ad oggi, infatti, moltissimi studenti hanno avuto la possibilità di frequentare 4 giorni di lezioni al Czocha College of Witchcraft and Wizardry, al costo di circa 280/300 euro; il prezzo comprenderà vitto e alloggio, abiti, cravatta della casa e libri.

La scuola di Harry Potter è interamente ispirata alla famosa scuola di magia e funziona come una vera e propria università italiana: ci sono lezioni, crediti formativi ed esami di profitto. Gli studenti sono divisi in 5 squadre (Durentius a simboleggiare la diligenza e il valore, Molin a rappresentare lealtà e intuito, Sendivogius per il coraggio e l’onore, Faust per perseguire la conoscenza e il potere e, infine, Libussa come creatività e previsione); ad ognuna corrisponde un simbolo, una divisa e un’organizzazione a sé stante e i membri di ogni gruppo avranno accesso ai dormitori e alle stanze comuni. È un vero e proprio gioco di ruoli: ci sono i nuovi studenti, alle prime armi, mentre giocatori veterani saranno professori e prefetti.

Si possono studiare tantissime materie: Pozioni a Divinazione, Difesa contro le Arti Oscure e mille altre ancora, per diventare un vero maghetto come Harry Potter. Il Quidditch è, naturalmente, lo sport ufficiale del College.

La prima edizione di quattro giorni si è svolta lo scorso novembre, 190 sono stati i partecipanti provenienti da 11 paesi diversi. Il sito ufficiale del College of Wizardry ha detto in merito: “Non possiamo ricreare gli effetti speciali dei film, ma possiamo stimolare la sensazione visiva.”

Perché non fare un salto subito?