Il suo nome è Ben Heine, un illustratore e fotografo belga nato nel 1983 in Costa d’Avorio, che ultimamente sta spopolando sul web per una raccolta di diverse immagini ricche di fantasia e realtà.
Ma di cosa si tratta? L’artista visivo non fa altro che unire disegno e fotografia, ricostruendo con la matita parti della foto originaria.

Le sue opere più conosciute mescolano disegno e fotografia, immaginazione e realtà, creando immagini piene di poesia e surrealismo, questo progetto prende il nome di “Pencil Vs Camera Images“, ovvero matita contro macchina fotografica.

Cosa rende magico il suo lavoro? Semplice, il giovane Heine partendo dalla realtà la trasforma in parte in disegni ed in parte fotografia, fino ad arrivare allo scatto finale che unisce le due cose.
Un vero idillio per gli occhi e la mente insomma.

Per il fotografo ed illustratore Ben Heine non importa che si parli di oggetti, animali o persone, l’importante è che siano reali.
In effetti questo è il primo requisito di cui ha bisogno l’artista belga per ideare e realizzare le sue strepitose opere di fantasia mescolata a realtà.

L’inventore del nuovo filone spopolato in rete si muove su due criteri:

Primo: fa del disegno un prolungamento talvolta bizzarro di una realtà anonima e comune (in tal caso il fulcro dell’opera è proprio il disegno e non lo scatto in sé)

Secondo: arricchisce uno scatto che di per sé è già di grande effetto, attraverso l’aggiunta di un disegno interessante per lo spettatore e stravolgente per la realtà della foto stessa.

Le opere della serie “Pencil Vs Camera” sono il risultato di numerosi anni di esplorazione grafica e la logica conseguenza della mia evoluzione artistica” afferma l’artista,e come dargli torto?

Ma ecco qui qualche immagine del suo Pencil Vs Camera per capire meglio di cosa si tratta:

Un vero genio questo Ben Heine.