Ognuno di noi è emotivamente legato a un luogo ben preciso. Un luogo del cuore. Che sia la città natale, un paesaggio mozzafiato che non si è riusciti a dimenticare, la spiaggia o la zona di montagna dove si trascorrono le vacanze, questi luoghi fanno parte della nostra vita. Segnalarli significa tutelarli, per non dimenticarne la memoria e il significato.

“Ognuno di noi ha un luogo speciale che fa parte della sua vita: un mulino, un oliveto, una chiesetta, un palazzo storico, un paesaggio.”

Così il FAI, Fondo ambientale italiano, lancia la settima campagna “Vota il tuo luogo del cuore” per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle radici e dell’identità del Bel Paese. Tutti i cittadini potranno collegarsi alla pagina ufficiale del Fai per segnalare entro il 30 novembre 2014, i piccoli e i grandi tesori che amano e che desiderano salvaguardare e che altrimenti andrebbero nel dimenticatoio, a causa del tempo e dell’indifferenza.

Tutti i beni che riceveranno almeno mille segnalazioni potranno presentare al Fai una richiesta di intervento e i cittadini potranno inoltre formare dei comitati di sostegno per ogni luogo da salvare. Un modo questo per promuovere in maniera concreta una cultura di rispetto e di protezione di quelle che sono le bellezze naturali e artistiche dell’Italia. Un modo per riavvicinare i cittadini alle proprie origini, per scoprire luoghi o monumenti sconosciuti, per riprendere in mano l’enorme patrimonio presente sul territorio e valorizzarlo.

Anche noi della redazione di Blog di Lifestyle abbiamo stilato un elenco dei nostri luoghi preferiti, di quelli che portiamo nel cuore. Luoghi che vivono nei nostri ricordi e che rievocati ci portano lontano, in vacanza, tra le bellezze di un’Italia ancora tutta da scoprire.

Baia dei Turchi

È la spiaggia più bella di Otranto. Per raggiungerla dovete camminare lungo alti alberi di pino, una fitta macchia mediterranea, il profumo inconfondibile della pineta. Con la sua lingua di sabbia bianca e fine costeggiata dalla ricca vegetazione mediterranea è un luogo paradisiaco, al pari delle destinazioni internazionali più in voga.

Calamosche

La Spiaggia di Calamosche si trova tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari, in Sicilia. La piccola spiaggia si trova tra due promontori rocciosi che fanno sì che il mare sia quasi sempre calmo ed è caratterizzata dalla presenza di numerose cavità e piccole grotte nei due promontori rocciosi.

Duomo di Catania

La magnifica cattedrale di Catania è dedicata a Sant’Agata, la santa patrona della città. All’interno della cattedrale, nella cappella dedicata alla patrona, è conservato il “Tesoro di Sant’Agata”, che raccoglie preziosissime opere di oreficeria ed è visibile solo quattro giorni all’anno durante i festeggiamenti in onore della santa.

i 10 luoghi del cuore da non dimenticare

Taormina

È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana è un’area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica acropoli romana. Un giardino romantico, molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, che ospita al suo interno la Grande Cascata.

Il Gargano

Il Gargano, detto anche lo Sperone d’Italia deve sicuramente la sua celebrità in Europa e nel mondo alla bellezza dei suoi circa 200 chilometri di costa, dall’aspetto primitivo e incontaminato, intercalata da arenili, pinete, macchia mediterranea, insenature, strapiombi, dune, faraglioni, grotte.

Castel dell’Ovo

Sull’antico isolotto di Megaride sorge imponente il Castel dell’Ovo, il più antico della città di Napoli e uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello.

i 10 luoghi del cuore da non dimenticare

Posillipo

La collina di Posillipo è una delle zone più incantevoli e prestigiose della città. Le ville sontuose e nascoste, le discese a mare, i costoni a strapiombo sull’acqua, gli edifici eleganti, il panorama mozzafiato fanno di Posillipo il colle più noto di Napoli e anche il più celebrato per le sue bellezze.

Camogli

Situato in Liguria, Camogli è un tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. È anche chiamata la “Città dei mille bianchi velieri”.

Duomo di Milano

Per chiudere in bellezza, torniamo nel Nord Italia per trovare il monumento simbolo del capoluogo lombardo. Un capolavoro architettonico che entra nel cuore di tutti.

i 10 luoghi del cuore da non dimenticare