Con l’arrivo dell’autunno ci siamo riforniti di pigiami pesanti e ultra comodi per stare al caldo durante la notte. Ma secondo una ricerca, pubblicata sul sito Thoughtcatalog.com, pigiami, intimo o altri indumenti possono essere evitati durante le ore notturne, perché dormire senza vestiti fa molto bene alla salute individuale e al rapporto di coppia. Ecco quindi i cinque inaspettati benefici del dormire senza vestiti.

1. Fa bene alla pelle

Dopo una giornata di lavoro la prima cosa che facciamo non appena arrivati a casa è quella di toglierci i fastidiosi vestiti e metterci comodi. Dormendo nudi riusciamo a far respirare il nostro corpo e la nostra pelle, che sono stati soffocati per tutto il giorno da strati e strati di tessuto. Inoltre il contatto del nostro corpo nudo con le lenzuola favorisce un piacevole senso di libertà.

2. Aumenta l’intesa sessuale

Dormire nudi accanto al nostro partner fa molto bene anche alla relazione per due motivi. Il contatto dei due corpi nudi favorisce la produzione dell’ossitocina ovvero l’ormone dell’amore, che tra le sue proprietà ha quella di rendere l’orgasmo più intenso, ridurre lo stress e la pressione. Inoltre il senso di libertà dato dalla nudità fa si che non ci sia nessuno ostacolo tra le proprie parti intime e quelle del partner favorendo così l’intesa sessuale.

3. Allontana i batteri e il rischio di allergie

Il calore del nostro corpo a contatto con il pigiama fa si che su questo possano depositarsi batteri e funghi, che trovano come habitat naturale proprio gli ambienti caldi. Dormire senza vestiti diminuisce il rischio di incorrere in delle infezioni.

4. Riduce il rischio di svegliarsi durante la notte

A volte, mentre dormiamo, il troppo calore portato dalle coperte o dal pigiama rischia di farci svegliare durante la notte sudati e accaldati. La sensazione è piuttosto fastidiosa e spesso, una volta che il nostro sonno è stato interrotto, sarà difficile poter tornare a riposare come si deve. Questo accade quando nell’ambiente la temperatura supera i 23 gradi Celsius. Dunque dormire senza vestiti non solo aiuta il nostro corpo ad evitare di superare temperature troppo alte ma migliora anche la qualità del sonno.

5. Fa dimagrire

Strano ma vero. Dormire senza vestiti aiuta a non aumentare il livello di cortisolo nel nostro corpo, che è la causa del senso di spossatezza e di fame che proviamo al nostro risveglio. Dormire nudi aiuta a raffreddare il nostro corpo, che trovandosi in un ambiente più fresco brucerà più calorie, e al nostro risveglio non sentiremo quell’eccessivo senso di fame.