Tra gli eventi commerciali più attesi dell’anno troviamo sicuramente il Black Friday estivo, o Summer Black Friday, ovvero il periodo di offerte e sconti che si svolge solitamente tra Luglio e Agosto e vede coinvolti negozi, grandi catene, brand di vario tipo e siti di shopping online. Durante questo periodo, infatti, negozi, e-commerce e brand offrono promozioni speciali su una serie di prodotti selezionati. Il Summer Black Friday trova il suo antenato nel più classico Black Friday, l’evento di saldi e sconti nato in America e giunto fino a noi, “celebrato” solitamente nel periodo invernale, sotto le festività natalizie.


Summer Black Friday: cos’è, quando inizia e i suoi vantaggi

Il Summer Black Friday è, per l’appunto, il periodo di offerte e sconti che si svolge durante il periodo estivo. Solitamente inizia verso i primi del mese di Luglio, e finisce verso la fine del mese di Agosto o i primi del mese di Settembre. Alcuni brand o negozi possono però decidere di protrarre o anticipare le date del periodo di sconti, dunque è bene controllare nei vari negozi oppure online e sui siti web le date precise, per non perdere le migliori offerte. Il Black Friday estivo è caratterizzato da sconti che, solitamente, partono dal 20% del prezzo iniziale, fino ad arrivare al 50% e, in alcuni casi, anche al 70%. Per quanto riguarda gli acquisit online, invece, le offerte possono avvenire sottoforma di codici sconto da inserire al momento del pagamento. Il Summer Black Friday può essere anche un’occasione per fare un regalo utile ed originale a chi vogliamo bene o magari a qualcuno nato proprio in quel periodo: durante i saldi estivi, infatti, spesso i negozi fisici offrono l’opportunità di regalare coupon o buoni sconto da presentare al momento del pagamento alla cassa. 


Cosa acquistare durante il Black Friday estivo

Il Summer Black Friday rappresenta un evento molto atteso nel mondo dello shopping, nel quale si ha la possiiblità di acquistare prodotti a prezzi imbattibili, e vede coinvolti una grande varietà di prodotti, dall’abbigliamento agli accessori, dai prodotti culinari al make-up, dal mondo delle calzature fino a quello dei viaggi. Ogni cosa, durante il periodo di sconti estivo, offre una riduzione di prezzo e offerte vantaggiose. Una buona idea può essere quella di acquistare in questo periodo capi di abbigliamento e calzature per la prossima stagione invernale: solitamente i negozi e i brand mettono in sconto i prodotti della stagione invernale passata, permettendo così di avere vestiti e scarpe alla moda, ma ad un prezzo ridotto. Un’altra mossa astutua può essere quella di acquistare i prodotti per la casa, magari anche elettrodomestici, sempre utili. Anche il mondo del make-up presenta numerosissimi sconti, così come profumi e prodotti per il corpo. Può essere un’ottima occasione per provare articoli per il trucco o una fragranza che ci ha incuriositi, ad un prezzo ridotto. Anche le agenzie di viaggio, sia nelle sedi fisiche che sui siti online, offrono pacchetti vacanza con ampi sconti. Può essere una bella opportunità per prenotare un tanto desiderato viaggio, con il proprio partner, i propri amici o la propria famiglia.