Il cibo da strada si sta sempre più sviluppando in maniera capillare. Un amore che tutti sapevamo di avere ma che doveva solo venir fuori. Anche gli appassionata dei “ristorantini chic” in fondo al loro cuore nutrono un profondo amore per lo street food. A Bari, ovviamente, non siamo secondi a nessuno su questo tema e di locali ce ne sono davvero tanti. Sceglierne 5 non è facile, ma bisogna pur decretare i migliori.

Grazie alle informazioni di cibodistrada.it il compito, arduo, è divenuto leggermente più facile. Ecco i 5 migliori locali di Street Food a Bari.

Magda

Chi non ha mai assaggiato la focaccia di Magda non può dire di essere barese. Posizionata in un punto strategico, vicino alla stazione e vicino all’Università, il panificio Magda è sempre pieno di gente che non vede l’ora di addentare la sua focaccia barese, famosissima in tutta la città, con olive nere e olio extravergine d’oliva, croccante al punto giusto, soddisfa tutti i palati che si presentano. Qui la ricetta si tramanda da generazioni e dal 1938 questo panificio è uno dei luoghi più amati dagli abitanti della città.
Il locale ha partecipato alla prima edizione del Premio Cibo di Strada e ha totalizzato 9 voti.
Insomma che aspettate?

La Pupetta

Solo il nome mette già di buon umore. E provate dopo aver assaggiato la sua focaccia barese con lievito madre, pomodorini, olive e olio extravergine d’oliva. Un regalo per il nostro palato. Anche questo locale ha partecipato alla prima edizione del “Premio Cibo da Strada” e ha totalizzato 12 voti.

Sebbene la focaccia sia il suo cavallo di battaglia, Elisa Mucalia, la proprietaria, una giovane di 29 anni prepara anche rustici, torte salate, focacce, pan brioche, panzerotti, tramezzini, diversi piatti pronti e diversi fritti della tradizione pugliese.

Antico Panificio Fiore

L’antico panificio Fiore al “Premio Cibo da Strada” ha raccolto 11 consensi. Merito anche in questo casa della famosa focaccia, cotta a forno a legno, morbida, ricoperta di pomodoro e olive, e condita con olio extravergine d’oliva. Certo, la sua posizione a due passi dalla basilica San Nicola ha aiutato nel raggiungimento del successo, ma il locale è veramente caratteristico: un forno-museo in un’antica chiesa sconsacrata con tanto di capitelli e architravi che testimoniano i 100 anni e più di vita di questo luogo. Tutti in città conoscono questo panificio storico dove a sfornare di continuo focacce baresi, calzoni, panzerotti e taralli c’è Antonio Fiore,ultima espressione di quattro generazioni di fornai nonché fedele custode di ricette e segreti di famiglia.

Pizzeria Di Cosimo

A raccogliere 18 voti, invece è proprio la Pizzeria Di Cosimo. Questa volta il piatto forte non è più la classica focaccia ma il famosissimo panzerotto fritto. Un panzerotto versione extralarge farcito con mozzarella e pomodoro e poi fritto in olio bollente. In questa minuscola pizzeria nei pressi di largo Albicocca, a Bari Vecchia, il signor Antonio Di Cosimo ha dato vita a una tradizione che ad oggi Mauro continua sapientemente, con la maestria e le ricette tramandategli dalla famiglia. Altrettanto famosa è la pizza margherita, oggetto di pellegrinaggio per i baresi doc. L’orario è quello giusto, non vi è venuta fame?

Le Specialità da Marino

Ma la vera sorpresa di questo “Premio Cibo di Strada” è proprio il locale di Marino Notarnicola con ben 151 voti. Il locale è localizzato a Noci, per la precisione, ma meritava di essere citato, soprattutto per i suoi esaltanti panini. Non immaginerete mai cosa può esserci in un suo panino.

Il panino gentile, per esempio è composto da due fette di Pane di Altamura DOP farcite con capocollo, primosale, percoca, vino, fichi secchi, farina di ceci e orzo tostati, pecorino e confettura di prugne.
Accostamenti decisamente azzardati ma che risultano un gran successo per il palato.

Adesso non avete più scuse, se siete di Bari o andrete a Bari, questi saranno i “musei” che dovrete visitare necessariamente. Si deve pur mangiare, no?