Ammetto che mi è capitato anche di pagare un piccolo melone giallo più di cinque euro. E per me, fino ad ora quello era il “cibo più costoso del mondo”. Ma mi sbagliavo e di grosso anche. Non avrei mai immaginato di meloni che arrivano a costare anche 16000 euro, purché sia Yubari King, coltivato a Sapporo. Vorrei avere davanti adesso tutti quelli che mi presero in giro a quel tempo.
Anche le angurie possono esser care se provenienti dal Giappone. La Densuke può costare anche 6000 euro. D’estate arriveremmo a mangiare anche la scorza, perché, insomma, non ci possiamo permettere di buttare 2000 euro così.
Sapete che far cadere l’olio per terra porta sfortuna? Beh, sicuramente è una sfortuna se ti sfugge dalle mani una bottiglia di olio extravergine Lambda Ultra Premium, da ben 42 euro a bottiglia. Che sfiga, si.
Voi sarete abituati a vedere Kevin Costner, in gran forma, a mangiare una scatoletta di tonno, ma non sapete che il tonno a pinne blu costa anche 500 euro al chilo. Due spaghetti con il tonno, veloci veloci, possono arrivare a costarci tipo 100 euro.
Il tè verde è noto per le sue proprietà depurative e dimagranti. Provate la polvere finissima di tè verde Matcha. Non sappiamo se depura, ma sicuramente il peso (del nostro portafoglio) diminuirà notevolmente. 166 euro al chilo.
Se volete farvi un panino con i salumi, attenti a quello che scegliete. Sappiate che esiste uno Jamòn Iberico de Bellota che vi costerà ben 1280 euro al chilo. Uno stipendio solo per un chilo di prosciutto mi pare esagerato. Lo conoscete sicuramente con il nome di “Pata Negra”, pregiatissimo prosciutto spagnolo. Ma questo non cambia la sostanza.
Questo cibo è per i forti di stomaco, per quelli coraggiosi, oserei dire addirittura che possa essere un requisito per partecipare a qualche reality strano dove ti fanno mangiare scarafaggi e serpenti. Forse non è proprio a questi livelli per voi, ma per me, ornitofobica di professione, anche solo immaginare di mangiare un nido di uccelli commestibile mi dà i brividi. Se poi costa anche 4000 euro, non parliamone neanche.
Ma in questa lista di cibi costosissimi ci sono anche delle semplici patate. Beh, magari non così semplici visto che costano 500 euro il chilo. È un tipo di tubero che cresce esclusivamente sull’isola di Noirmoutier, su un terreno fertilizzato con le alghe. Come risultato di questa particolare manipolazione, la patata “La Bonnotte” ha un delizioso sapore con nuance di limone, mare e terra francese.
Starete pensando che neanche se mangiaste oro paghereste così tanto? Non vi resta che provare, l’oro commestibile per dolci costa dalle 30 euro per 23 carati. Non avete scampo, dovrete necessariamente metter mani al portafogli.