Domenica si festeggia la persona più importante della nostra vita, colei che ci ha permesso di venire al mondo, che ha sopportato 9 mesi “il peso” del nostro corpo dentro di lei, che ha sopportato i dolori atroci del parto per un solo ed unico motivo: stringerci a lei, colei che darebbe la vita per noi, che ci sopporta nei momenti di rabbia e ci consola in quelli difficili, il pilastro della famiglia, colei che ci ha insegnato la forza nella vita ma anche la fragilità che ci rende umani. Insomma domani è la festa della mamma e il minimo che possiamo fare è dedicare un intero giorno a questa splendida donna, che probabilmente accetterà di buon grado un bel dolce preparato da voi. In fondo siamo tutti golosi, comprese le mamme.

Mimosa alle fragole

È tempo di fragole, quindi non c’è niente di più adatto per festeggiare la festa della mamma che una mimosa alle fragole. Basterà preparare un pan di spagna, una crema pasticcerà, montare la panna e lavare le fragole.

Ingredienti

7 uova
210 gr di zucchero
210 gr farina 00 setacciata

Per la crema pasticcera

2 tuorli
150 gr zucchero
60 gr farina
500 gr latte

Per la farcitura

300 gr fragole
panna da montare

Procedimento

Preparate il pan di spagna, montando le uova intere con lo zucchero per 20 minuti, poi amalgamate la farina poco per volta, dall’alto verso il basso. Infornare a 170 gr in una teglia precedentemente imburrata e infarinata per 40/50 min.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera facendo amalgamare tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere la farina setacciata bene, e il latte tiepido, rimettere sul fuoco e mescolare sempre con una frusta o un cucchiaio di legno finché non sarà diventata crema.

Per ultimo montare la panna e lavare le fragole. Qui trovate la ricetta passo passo. Per la festa della mamma possiamo farla a forma di cuore per rendere tutto più dolce.

Cheesecake al caffè

Ingredienti
Per una teglia da 22 cm

200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
400 gr di philadelphia
200 ml di latte condensato
2 tazzine di caffè ristretto
10 gr di colla di pesce
200 ml di panna per dolci
cacao amaro

Procedimento

In una terrina mescolate i biscotti tritati insieme al burro fuso intiepidito. Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, compattare fino a formare una base omogenea e mettere in frigo per mezzora. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, dopo 10 minuti circa, strizzateli e fateli sciogliere in 2 tazzine di caffè ristretto. In un’ampia ciotola, lavorate a crema la philadelphia e il latte condensato. Aggiungere il caffè tiepido mescolato alla gelatina e mescolare. Unite al tutto la panna precedentemente montata e incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Versare la crema di formaggio al caffè sulla base del cheesecake. Livellate la crema il più possibile, quindi mettete il cheesecake al caffè in frigo a riposare per almeno 3 ore. Spolverizzate ora il Cheesecake al caffè con cacao amaro misto a caffè solubile, quindi toglietelo dallo stampo e portatelo in tavola.

Crostata al limone

Ingredienti

Per la pasta frolla

Farina 250 gr
Burro 100 gr
Zucchero 125 gr
Uova 1
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico

Per la crema

Zucchero 80 gr
Fecola di patate 30 gr
Burro 50 gr
Uova 2
Limone 2

Procedimento

Realizzate e cuocete la pasta frolla come da ricetta base.
Preparate, quindi, la farcia: fate bollire 300 ml d’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Unite la fecola stemperata con il succo di limone e portate ad ebollizione.
Togliete il pentolino dal fuoco, trasferite lo sciroppo in una ciotola ed incorporatevi le uova ed il burro mescolando con una frusta. Farcite il guscio di frolla precedentemente cotto con la crema al limone stiepidita.
Riponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla o comunque per un minimo di 4 ore per permettere alla crema di solidificarsi a dovere.
Decorate, a piacere, con una fette di limone.

Qualsiasi dolce decidiate di fare, la vostra mamma sarà contenta anche solo perché le avrete dedicato un pensiero e un po’ del vostro tempo. Festeggiate la vostra mamma tutti i giorni, e non solo domani. Nel frattempo anche io mi dedico alla mia. Auguri Mamma!