Estate? Tempo di cocktail rinfrescanti, da gustare e sorseggiare in spiaggia o in città, in compagnia di amici e familiari. Con il passare degli anni, è aumentato anche il numero di cocktail da cui scegliere, con tante variazioni e proposte sempre nuove e allettanti.
Dal classico Spritz, Punch o Mojito al Cosmopolitan, ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più fruttati a quelli caratterizzati da sapori più forti, dai più in e alla moda ai più popolari. La frutta è alla base per bevande caratterizzate da sapori sempre freschi e tropicali, perfetti per combattere il calore delle serate afose. La maggior parte dei cocktail sono inoltre bevande semplici da preparare, per cui è possibile, conoscendo gli ingredienti, farli comodamente a casa, per un aperitivo in compagnia. Ecco quindi una classifica dei migliori cocktail da preparare o ordinare al barman.

Mojito

Questo famoso cocktail di origine cubana è sicuramente uno dei più conosciuti al mondo. Si tratta di una bevanda molto rinfrescante a vase di lime, menta, zucchero, rum, acqua gasata e ghiaccio.

Il mojito si prepara ponendo sul fondo di un bicchiere due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Gli ingredienti vanno amalgamati insieme e a questo punto si aggiunge la menta che non deve essere pestata ma solo leggermente premuta e mescolata insieme al succo e allo zucchero, successivamente si unisce il ghiaccio, il rum bianco e l’acqua gasata.

Cosmopolitan

Questo cocktail si prepara con vodka, cointreau, succo di mirtilllo, un po’ di lime e ghiaccio, il tutto ben shakerato, con ghiaccio abbondante e servito in doppia coppa cocktail con una fettina di lime come decorazione.

Gin-tonic

Il gin tonic è un classico in materia di cocktails. Si tratta di un long drink conosciuto in tutto il mondo, semplice e buono a base di acqua tonica e gin.

Shandy

Si tratta di una bevanda molto rinfrescante, metà birra e metà limonata. Si prepara mescolando infatti la birra con una bevanda frizzante (Lemonsofa). I più famosi sono il Panachè e il Radler.

Piña colada

Questo è un long drink olce e rinfrescante che ha come ingredienti base il succo d’ananas, il rum e la crema al cocco. Si tratta di un cocktail dissetante e molto gustoso, preferito soprattutto dall’universo femminile. Per prepararlo è necessario versare la polpa dell’ananas, il succo d’anans, il latte di cocco e il rum bianco in un frullatore a cui aggiungere poi il ghiaccio, per poi frullare ad alta velocità.

Caipirinha

Si tratta di un cocktail a base di liquore di canna, zucchero, lime e ghiaccio tritato. Molto simile al mojito, la caipirinha ha un gusto tipico ed è originaria del Brasile. Si può variare aggiungendo succhi e pezzi di frutta.
Mimosa

Questo drink si prepara con succo d’arancia e champagne, prosecco o cava. Si tratta infatti di una bevanda leggera, la cui gradazione alcolica è minore rispetto a quella degli altri. Viene servito in un bicchiere lungo e stretto, perfetto per un aperitivo chic.

Daiquiri

È un cocktail molto conosciuto, buono e rinfrescante. Si prepara in diverse varianti, tra cui con la fragola, zucchero, rum bianco, succo di limone e ghiaccio.