I viaggiatori si dividono in due gruppi: quelli che non importa dove si dorme e quelli che la scelta dell’hotel, rigorosamente dalle 3 stelle in su, è importante. Per quest’ultimi potrà essere utile questa selezione degli hotel più belli. Sono state sapientemente scelte, per i Mr & Mrs Smith Hotel Awards, dodici categorie e, per ognuna, l’hotel migliore. Ecco il risultato:
Miglior arredamento: Ett Hem, Stoccolma, Svezia
Ad aggiudicarsi il primo posto per il miglior arredamento è l’Ett Hem, di Stoccolma. È un misto tra arredamento tipico degli hotel, professionale ma un po’ impersonale, e quello tipico di un ambiente casalingo. Risulta così accogliente ma non sciatto. Il lusso infatti la fa da padrone sia negli ambienti comuni che nelle camere.
Camera più sexy: la Roccia Suite al Bellevue Syrene, Sorrento, Italia
La camera più sexy è degli italiani. Si trova a Sorrento al Bellevue Syrene ed è la Roccia Suite. Situata in un’antica grotta romana, con vista sul Vesuvio e con un’invitante piscina idromassaggio con riscaldata. Insomma, ha tutto quello che serve per far esplodere la passione.
Miglior ristorante: Oreade al Monteverdi, Toscana, Italia
Per il miglior ristorante restiamo in Italia, andando precisamente in Toscana. Non per niente siamo un paese conosciuto per il buon cibo. L’Oreade si trova precisamente a Castiglioncello del Trinoro, in una tipica cantina del posto. Il ristorante permette di cenare su un’elegantissima terrazza con vista sulle campagne circostanti.
Il bar più cool: Cocktail Lounge al Zetter Townhouse, Londra, UK
Questo bar è arredato con molta creatività, richiamando lo stile teatrale. Le bevande si alternano ai deliziosi cibi dello chef Bruno Loubet.
Migliore Spa: Nam Hai, Hoi An, Vietnam
I trattamenti del Nam Hai sono principalmente quelli tipici asiatici ma incorporano anche le tecniche vietnamite e tailandesi. È particolarmente famoso per l’uso di prodotti di alta qualità.
Premio ecologia: Song Saa Private Island, Koh Rong Islands, Cambodia
Il motto del Son Saa è: ‘lusso con leggerezza’. Perché di lusso, in questo hotel, non ne manca. Ma il tutto è stato creato per rispettare l’ambiente. Si trova nel cuore di una vasta riserva marina. Inoltre, gli ospiti, supportati da un’associazione solidale, possono fare un’esperienza edificante insegnando l’arte ai bambini locali.
Migliore per famiglie: Jean-Michel Cousteau Resort, Fiji
Si tratta di un resort di lusso, famoso per la possibilità che offre di spettacolari immersioni subacquee e per la sensibilità alle tematiche ambientali. Inoltre al suo interno c’è il Bula Club, un mini resort con piscine e scivoli, in cui i bambini si divertono seguiti dall’occhio attento delle tate.
Il Boutique Hotel più economico: Masseria Cervarolo, Puglia, Italia
L’Italia la spunta in un’altra categoria. La Masseria Cervarolo, a conduzione familiare, attira i suoi ospiti con vini pregiati e liquori. Qui si può imparare a cucinare, a fare il sapone o a danzare. Negli ambienti sono riproposti reperti d’epoca.
Miglior piscina: Amangiri, Utah, Stati Uniti
L’Amangiri offre una piscina spettacolare con vista mozzafiato. È presente anche una vasca idromassaggio.
Il più spirituale: Huka Lodge, Lake Taupo, Nuova Zelanda
Si tratta di un rifiugio per pescatori del 1920. L’intimità che lo caratterizza non ha pari e tutto è sapientemente gestito per far sentire gli ospiti come a casa. Da non perdere, poi, la suggestiva cena sotto le stelle.
Migliore novità: Battery San Francisco, California, Stati Uniti
Il Battery San Francisco è un’ex frabbrica in cui è stata ricreata l’idea di tana, con pareti di mattoni a vista. Un posto veramente molto creativo.
Miglior Smith Hotel 2015: The Pig On the Beach, Dorset, Regno Unito
Staff preparatissimo, massima attenzione per i dettagli e assenza di pretese. Questi gli ingredienti che hanno reso il Pig On the Beach il miglior hotel del 2015. Come può far immaginare il nome, il protagonista di questo hotel è il cibo.