Non esiste una prova che ci assicuri che le persone con un determinato nome siano più affidabili per iniziare una relazione, ma grazie ad Happn, la nuova app francese per la localizzazione di sconosciuti, siamo in grado di sapere che nomi come James e Sarah a Londra o Amandas e Michaels sono semplicemente più gettonati di altri.

Partiamo dal principio. Nel 2014 Rappaport ha deciso di creare una nuova app che non utilizzasse degli algoritmi per rintracciare le persone più compatibili col vostro profilo e nemmeno tentasse di proporvi chiunque si trovava non troppo distante da voi, Happn voleva fare di più, richiamandosi a quel concetto di Serendipity che abbiamo espresso precedentemente.

Vi sarà capitato spesso di trovarvi nella direzione di qualcun’altro, incrociarlo, avere la sensazione che dobbiate conoscerlo ma lasciare quel pensiero a quei pochi secondi. Happn interviene proprio in questo momento, identificando quella persona, qualora la vostra app sia attiva e dicendovi, grazie ad un vostro “mi piace” quante volte vi incontrerete nel corso della stessa giornata.

La persona in questione, che sia James, Sarah, Amandas e Michaels non saprà che lo apprezzate a meno che lui non faccia lo stesso con voi. Se invece siete temerari e volete rivelarvi subito, basta un charm sul suo profilo e saprete se per voi c’è una possibilità di incontrarlo per davvero. Se ci fate caso, il concetto è lo stesso delle letterine che lasciavate sul banco della persona che vi piaceva quando eravate bambini, ma in versione 2.0 e senza l’uso di parole.

L’app, di origini francesi, si è diffusa immediatamente a Londra, New York e in tutte le grandi città. Sebbene sia nata con lo scopo di far incontrare delle persone che sembrano interessate l’una all’altra, chiunque potrebbe usare Happn semplicemente per rendere più facile il suo impatto con la città e costruire legami che lo aiutino a integrarsi meglio nel posto.

Infine, Happn aiuta le persone a ricordare che anche se la tecnologia è davvero un comodo alleato per contattare qualcuno, la vera sfida si gioca nella vita reale fuori da pc, smartphone e applicazioni, dove un like è un sorriso e un charm uno sguardo imbarazzato, ma allo stesso tempo fiducioso.

Mantenendo l’idea che ogni persona ha il suo fascino agli occhi di chi la guarda, a voi la classifica dei nomi più popolari secondo Happn, tra Barcellona, New York e Parigi.

Donne

A Barcellona

1. Laura
2. Marta
3. Cristina
4. Anna
5. Andrea

A New York City

1. Amanda
2. Nicole
3. Jessica
4. Alexandra
5. Katie

A Parigi

1. Marie
2. Camille
3. Sarah
4. Charlotte
5. Pauline

Uomini

A Barcellona

1. Marc
2. David
3. Jordi
4. Albert
5. Alex

A New York City

1. Michael
2. Matt
3. Ben
4. Jason
5. Simon

A Parigi

1. Louis
2. Adrien
3. Julien
4. Vincent
5. Alexandre